Ecco il nuovo Consiglio di Signa, la presidenza è rosa

SIGNA – Sedici consiglieri, di cui la metà donne, 5 assessori e la presidenza del Consiglio “rosa”. Ecco l’identikit del Consiglio comunale di Signa, che si è insediato ieri sera in una sala Zanobini strapiena (e molto calda). Intorno alle 21 i consiglieri hanno preso posto, camicia e cravatta per gran parte degli uomini, vestiti […]

SIGNA – Sedici consiglieri, di cui la metà donne, 5 assessori e la presidenza del Consiglio “rosa”. Ecco l’identikit del Consiglio comunale di Signa, che si è insediato ieri sera in una sala Zanobini strapiena (e molto calda). Intorno alle 21 i consiglieri hanno preso posto, camicia e cravatta per gran parte degli uomini, vestiti colorati per le consigliere. Sono stati subito eletti i capigruppo dei partiti: per il Pd Andrea Di Natale, per la lista civica a sostegno di Cristianini “Progetto Signa” Elisa Binella, per Forza Italia Gianni Vinattieri, per Movimento 5 Stelle Pietro Fauci e per Sel “A sinistra per Signa” Romina Niccolai.

Questa la composizione del Consiglio: per il Partito democratico Chiara Giorgetti, Giampaolo Lucarini, Massimo Campigli, Pamela Calamai, Andrea Di Natale, Paola Bettarini, Matteo Mannelli, Valentina Quattrone, Domenico Zaccaria, Andrea Marretti. Per Progetto Signa Elisa Binella. Per Forza Italia: Gianni Vinattieri, Elisa Cerri. Movimento 5 Stelle: Pietro Fauci, Elena Celentano. A Sinistra per Signa (Sel) Romina Niccolai.

Paola Bettarini è stata eletta presidente del Consiglio: sulla sua candidatura è stato espresso apprezzamento da parte di tutte le forze politiche, tanto che l’elezione è avvenuta all’unanimità. “Dobbiamo lavorare tutti insieme per il bene del paese – ha detto Bettarini – al di là delle idee di ognuno e vorrei che si mantenesse in questa aula rispetto reciproco. In questo senso sarò una presidente severa, qualora ce ne fosse bisogno”. Una presidenza tutta “rosa” quella signese: come vice è stata scelta Elisa Cerri di Forza Italia, eletta all’unanimità.

Dopo le formalità di rito il sindaco Alberto Cristianini ha prestato giuramento sulla Costituzione e ha preso ufficialmente il suo posto. Al giuramento erano presenti anche una rappresentanza dei vigili urbani di Signa e del Comando dei carabinieri della Compagnia di Signa. Il sindaco ha presentato la sua giunta: Cristianini manterrà per se le deleghe all’assetto e programmazione del territorio, edilizia privata e alle grandi opere. Vicesindaco è Sara Ambra, già segretario del Pd signese, che si occuperà di politiche del lavoro, commercio, sviluppo economico, turismo e promozione, mobilità e trasporti. Federico La Placa, oltre all’ambiente e alle politiche di gestione dei rifiuti ha anche il bilancio e programmazione, entrate e politiche fiscali, polizia municipale, sicurezza; Giampiero Fossi viene riconfermato assessore alla cultura, pubblica istruzione, e in più anche le politiche sociali e rapporti con Asl e Società della salute. Marinella Fossi oltre alla protezione civile e associazionismo e volontariato, pari opportunità e sport ha la delega ai servizi manutentivi e decoro urbano; Adriano Paoli è assessore ai lavori pubblici e alle politiche della casa.

Cristianini ha poi illustrato il suo programma di governo: ha parlato dell’aspetto finanziario e di bilancio del Comune sottolineando l’impegno dell’amministrazione a versare 300 euro alle giovani coppie. Cristianini si è molto soffermato poi sulla viabilità e sulle grandi opere (delega, quest’ultima, che ha mantenuto per se) con il completamento della variante di via Arte della Paglia e il progetto di realizzazione del secondo ponte sull’Arno. Ha poi puntato l’attenzione sulle varie zone di Signa e sulle frazioni: da Castello che avrà nuova pavimentazione e illuminazione, al Crocifisso dove l’amministrazione vorrà realizzare una piscina accanto all’impianto sportico, ai Colli alti dove sarà installato un nuovo fontanello, a Lecore con i lavori sulle fognature e a Sant’Angelo con il miglioramento della sicurezza stradale con un percorso pedonale. Quanto alla biblioteca si punta a un potenziamento anche con l’acquisizione di terreno privato per realizzare un parcheggio a uso della struttura. Per l’area Nobel si punterà a portarla a Expo 2015. Riguardo agli impianti sportivi, oltre alla piscina, il sindaco ha parlato di un accordo da concludere con la Fiorentina per l’utilizzo dell’area del Tiro a Volo allo Stadio del Bisenzio.

Il primo cittadino, ricordando la recente scomparsa di Helena Torcasso in un incidente in via Barberinese, ha poi parlato dell’impegno che metterà l’amministrazione nella sicurezza stradale, ricordando l’installazione dei dossi in via Roma e i percorsi pedonali e ha invitato il comandante della polizia municipale a proseguire nell’impegno dell’educazione stradale ai più giovani. Rimanendo in tema giovani, Cristianini ha ipotizzato l’acquisto di una tensostruttura che potrà essere utilizzata in varie aree del Comune per iniziative studiate per i più giovani. Infine ha rivolto un invito agli assessori e a tutti i consiglieri di lavorare nell’interesse della comunità, in un momento molto difficile.

Fauci del M5S ha detto che il Movimento non ha preclusioni politiche e che valuterà volta volta mozioni e proposte, da qualsiasi forza provengano, nell’interesse dei signesi. Vinattieri, Fi, esprimendo perplessità su alcune linee del programma, ha espresso un giudizio positivo sul fatto che il sindaco ha assunto la delega dell’urbanistica. “Dopo i vari tecnici che abbiamo avuto, per quanto competenti – ha detto Vinattieri – ritengo opportuno che l’assessorato all’Urbanistica sia politico e che sia la politica a riappropriarsi della programmazione del territorio”.

Galleria fotografica di Roberto Vicario: