Ecosostenibilità degli edifici al centro del nuovo regolamento urbanistico

CALENZANO – Professionisti e categorie del settore di edilizia hanno partecipato ad un incontro con in tecnici e amministratori comunale sul nuovo regolamento urbanistico che è in via di approvazione e si affiancarà al Secondo Regolamento Urbanistico approvato alla fine del 2013. Mentre il primo definisce i confini della città e gli obiettivi in base […]

CALENZANO – Professionisti e categorie del settore di edilizia hanno partecipato ad un incontro con in tecnici e amministratori comunale sul nuovo regolamento urbanistico che è in via di approvazione e si affiancarà al Secondo Regolamento Urbanistico approvato alla fine del 2013. Mentre il primo definisce i confini della città e gli obiettivi in base ai quali costruire, il secondo stabilisce le modalità con cui si vanno a realizzare gli edifici.

“Sono due strumenti fondamentali per il governo del Comune – ha detto l’assessore all’urbanistica Simone Francioni – la conclusione di un importante lavoro di riorganizzazione e innovazione, che costituisce il fondamento dello sviluppo di Calenzano. La nuova Amministrazione si troverà con l’iter istituzionale già concluso e avrà già pronte le basi sulle quali impostare il proprio lavoro”.
L’impianto originario del Regolamento Edilizio vigente risale al 1975. A questo poi sono seguite numerose variazioni per adeguarlo alle nuove normative e ai diversi contesti che si venivano a creare. C’era quindi bisogno di una sua complessiva revisione, anche dal punto di vista lessicale. Al centro del nuovo regolamento urbanistico le caratteristiche degli edifici in merito a efficienza energetica, all’uso di fonti rinnovabili, alla protezione acustica, alla tutela dall’esposizione di campi elettrici ed elettromagnetici, al risparmio idrico e al riutilizzo delle acque reflue.