Edizione straordinaria della Borsa scambio del giocattolo d’epoca

CALENZANO – Torna a settembre, in una edizione straordinaria, la Borsa scambio del giocattolo d’epoca, curata da Agostino Barlacchi in programma il 15 settembre al centro congressi Hotel Delta Florence dalle 10 alle 17. Sarà il primo appuntamento dopo le ferie estive e risveglierà il mercato del collezionismo di questo specifico settore in particolare per […]

CALENZANO – Torna a settembre, in una edizione straordinaria, la Borsa scambio del giocattolo d’epoca, curata da Agostino Barlacchi in programma il 15 settembre al centro congressi Hotel Delta Florence dalle 10 alle 17. Sarà il primo appuntamento dopo le ferie estive e risveglierà il mercato del collezionismo di questo specifico settore in particolare per coloro che soffrono da “astinenza” da giocattoli.
L’edizione straordinari, spiega Barlacchi, è stata una richiesta dei collezionisti italiani “perché nei mesi estivi non si sono tenute manifestazioni di questo genere ed era quindi giusto riproporre a settembre una Wall Street del giocattolo”.
In mostra ci saranno i soldatini in pasta, plastica, piombo,carta,  alluminio, di tutte le marche e dimensioni. Ci sarà anche il colosso del modellismo con la fabbrica King and Country con innumerevoli pezzi di ogni epoca. Lo spazio del collezionismo ospiterà giocattoli in latta dalle navi, auto, aerei, moto, automi, e le bambole in bisquit, panno Lenci, composizione e relativi accessori per arredamento di camerette, cucine, salottini in case di bambola con dimostrazione di restauri conservativi.
Un settore sarà riservato ai treni con la terza edizione del settore del modellismo ferroviario con treni, vagoni, convogli completi e accessori per plastici ferroviari. In mostra saranno centinaia di locomotive, vagoni, binari, alberi, montagne, personaggi, per ricreare diorami ambientati  in zone montane o in assolate pianure del West.
Non mancheranno libri, colori, pennelli, per dipingere soldatini o ritoccare modelli obsoleti. E anche questa volta sarà aperto l’Ufficio consulenze con consigli sul restauro, conservazione o espertizzazioni di giochi trovati in soffitta.