Educare alla legalità: Calenzano aderisce all’accordo di “Libera la tua terra”

CALENZANO – Educare alla legalità. Con questo intento il Comune di Calenzano ha aderito all’accordo “Libera la tua terra” sottoscritto da tutti i Comuni della Città metropolitana di Firenze. L’accordo, infatti, si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei diritti e dei doveri della convivenza civile, attraverso attività di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità […]

CALENZANO – Educare alla legalità. Con questo intento il Comune di Calenzano ha aderito all’accordo “Libera la tua terra” sottoscritto da tutti i Comuni della Città metropolitana di Firenze. L’accordo, infatti, si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei diritti e dei doveri della convivenza civile, attraverso attività di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità e lotta alle mafie. Prevede attività comuni, viaggi studio, scambi didattici, attività formative, manifestazioni sportive, iniziative e campagne di raccolta fondi a sostegno di realtà che lavorano sui beni confiscati alle mafie.

“A Calenzano avevamo già altri progetti con la scuola su questo tema – ha commentato l’assessore alla pubblica istruzione Laura Maggi -. La legalità infatti è uno degli argomenti richiesti nel bando ‘crescita consapevole’, con il quale selezioniamo i progetti extra-curriculari. Con questo accordo questi aspetti avranno ancora più forza nella nostra programmazione”. In particolare saranno promossi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Calenzano e con Qualità&Servizi, progetti e laboratori con studenti e genitori sul tema della legalità, in collaborazione con le associazioni del territorio.