“Educare in comune” un progetto contro il bullismo

CALENZANO – Costruire una comunità educante coesa, capace di trasmettere i valori del rispetto e della non-violenza. È lo scopo del progetto “Educare in comune”, promosso dal Comune di Calenzano in collaborazione con la cooperativa sociale Convoi, l’Istituto Comprensivo e le associazioni sportive del territorio e rivolto alla fascia di età 6-14, maggiormente vittima di […]

CALENZANO – Costruire una comunità educante coesa, capace di trasmettere i valori del rispetto e della non-violenza. È lo scopo del progetto “Educare in comune”, promosso dal Comune di Calenzano in collaborazione con la cooperativa sociale Convoi, l’Istituto Comprensivo e le associazioni sportive del territorio e rivolto alla fascia di età 6-14, maggiormente vittima di episodi di bullismo.

Il progetto prevede attività di formazione, rivolte a genitori, insegnanti, educatori e allenatori sportivi, sui temi del bullismo e cyberbullismo, violenza verbale-fisica-psicologica, uso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Lo sport è inteso come una sorta di vaccino, un mezzo di prevenzione di ogni forma di discriminazione e un veicolo di inclusione. Previsti poi incontri di gruppo, nelle scuole, negli impianti sportivi e nei luoghi di aggregazione, laboratori, sportelli di ascolto, animazione di strada e un evento conclusivo, con la produzione di video educativi sui temi trattati.