Efficientamento energetico: dal 9 gennaio l’illuminazione a Lastra a Signa sarà con le lampade a Led

LASTRA A SIGNA – Effientamento energetico e sostenibilità ambientale: da lunedì 9 gennaio partirà la sostituzione di 1.757 apparecchi dotati di sorgenti luminose di vecchia generazione con altrettanti corpi illuminanti a Led, mentre altri 154 punti luce verranno interessati da refitting ovvero un riadattamento e un rimontaggio. A conclusione di questi interventi il parco lampade […]

LASTRA A SIGNA – Effientamento energetico e sostenibilità ambientale: da lunedì 9 gennaio partirà la sostituzione di 1.757 apparecchi dotati di sorgenti luminose di vecchia generazione con altrettanti corpi illuminanti a Led, mentre altri 154 punti luce verranno interessati da refitting ovvero un riadattamento e un rimontaggio. A conclusione di questi interventi il parco lampade di cui sarà dotato il territorio sarà costituito nella quasi totalità da corpi illuminanti a tecnologia a Led con una riduzione di circa il 65% del consumo storico per la pubblica illuminazione e un conseguente miglioramento qualitativo dell’illuminazione e a vantaggio della sicurezza stradale. L’intervento di sostituzione partirà dalla zona delle Quattro Strade per poi proseguire su tutte le altre zone del territorio.

II Comune di Lastra a Signa ha recentemente affidato a Consiag Servizi Comuni Srl, società partecipata del Comune, la gestione e la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. L’accordo prevede l’ammodernamento, ottimizzazione e miglioramento degli impianti con interventi di efficientamento energetico, oltre anche alla messa a disposizione di un numero verde gratuito 800978977 a cui i cittadini di Lastra a Signa potranno segnalare guasti, o anomalie all’illuminazione pubblica. “Grazie all’accordo con Consiag Servizi Comuni Srl – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – completeremo la sostituzione delle lampade tradizionali con plafoniere a Led apportando notevoli vantaggi e risparmi in ambito energetico, economico e di inquinamento luminoso. Sarà un rinnovamento generale del sistema di illuminazione pubblica della città, perché la luce porta sicurezza reale e percepita”.