El.En, in crescita il fatturato consolidato

CALENZANO – E’ di 156 milioni di euro il fatturato consolidato di El.En spa e registra un aumento del 25,2% rispetto allo scorso anno. Il Consiglio di Amministrazione di El.En. SpA, leader nel mercato dei laser, quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna i risultati al 30 settembre 2015 che […]

CALENZANO – E’ di 156 milioni di euro il fatturato consolidato di El.En spa e registra un aumento del 25,2% rispetto allo scorso anno. Il Consiglio di Amministrazione di El.En. SpA, leader nel mercato dei laser, quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna i risultati al 30 settembre 2015 che registrano un fatturato consolidato pari a 156,0 milioni di euro con un aumento del 25,2% rispetto ai 124,6 milioni di euro dell’analogo periodo del 2014. Nel trimestre i ricavi si attestano a 49,1 milioni di euro, anche questi in aumento rispetto ai 44,2 milioni di euro del periodo a confronto registrando una variazione positiva dell’11,1%.
Nei primi 9 mesi del 2015 si evidenzia anche un notevole incremento della redditività operativa +53,7% rispetto al 2014. Al netto del contributo positivo una tantum di 1,5 milioni di euro registrato lo scorso anno e relativo alla transazione brevettuale Palomar/Cynosure, tale crescita sarebbe stata addirittura dell’80%. Si tratta di risultati operativi che confermano le più ottimistiche previsioni formulate in apertura di esercizio e successivamente aggiornate al rialzo, risultati che si distinguono per rapidità della crescita e per redditività da quelli dei concorrenti, in particolare americani.
Il settore medicale e quello industriale contribuiscono entrambi all’ottimo andamento del Gruppo con crescita di entità sostanzialmente analoga pari a circa il 25%. L’incremento si rileva in quasi tutte le aree geografiche di riferimento; prevalentemente sui mercati extraeuropei, con particolare riferimento al mercato americano, e in maniera più marcata sul mercato italiano rispetto al resto d’Europa. Le migliorate condizioni economiche nell’area Europea, assieme alla buona ricettività dei mercati di riferimento a livello internazionale hanno consentito al gruppo di concretizzare i vantaggi che gli derivano dal posizionamento competitivo basato sulla continua innovazione tecnologica, e di registrare importanti crescite di fatturato e di redditività, superiori alle medie di mercato nel periodo.