Elezioni Consorzio Bonifica, ha vinto la lista Territorio, agricoltura, ambiente

SESTO FIORENTINO – La lista Territorio, agricoltura, ambiente guidata dal commissario uscente del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Marco Bottino ha vinto le elezioni del Consorzio di bonifica. Hanno votato 7.954 consorziati: 5.634 nella sezione 1; 2.117 nella sezione 2 ed infine 203 nella sezione 3 (le sezioni sono determinate in base all’entità del tributo […]

SESTO FIORENTINO – La lista Territorio, agricoltura, ambiente guidata dal commissario uscente del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Marco Bottino ha vinto le elezioni del Consorzio di bonifica. Hanno votato 7.954 consorziati: 5.634 nella sezione 1; 2.117 nella sezione 2 ed infine 203 nella sezione 3 (le sezioni sono determinate in base all’entità del tributo pagato, in ordine crescente). Nelle aree del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina i votanti sono triplicati rispetto alle ultime elezioni del 2008, ma buona è stata la partecipazione anche nelle zone in cui si votava per la prima volta.
Nella sezione 1, la lista “Territorio, agricoltura, ambiente” ha ottenuto 3.285 voti, contro i 1.487 della lista “Insieme in difesa del territorio”, che aveva fra i candidati il commissario uscente del Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio, Paolo Bargellini, e i 517 della lista “Acqua azzurra”. Sono passati, per la lista maggioritaria, i consiglieri: Marco Bottino, Maurizio Fantini, Fabio Caregnato e Silvano Becattelli. In base alla normativa, un posto da consigliere viene assegnato alla seconda lista per numero di preferenze. Nella fattispecie è stato eletto Giuliano Guiducci per “Insieme in difesa del territorio”.
Nella sezione 2, la lista “Territorio, agricoltura, ambiente” ha ottenuto 1.287 voti, contro i 582 della lista “Insieme in difesa del territorio” e i 143 di “Acqua Azzurra”. Sono stati quindi eletti consiglieri: Valerio Desideri, Carlo Guiducci, Marco Ciani e Stefania Capanni per la lista “Territorio, agricoltura, ambiente”; Franco Giusti per “Insieme in difesa del territorio”.
Nella sezione 3, la lista “Territorio, agricoltura, ambiente” ha ottenuto 128 voti contro i 68 di “Insieme in difesa del territorio”. La lista “Acqua azzurra” non aveva candidati in questa sezione. Sono stati eletti consiglieri: Adriano Borgioli, Alessio Biagioli, Piero Zanobini ed Emanuele Cammelli per la lista la lista “Territorio, agricoltura, ambiente”; Tullio Tesi per “Insieme in difesa del territorio”.
Ai 15 consiglieri così eletti se ne aggiungeranno altri 11 nominati da enti pubblici (Regione, Province, Comuni). Ai consiglieri non spetta alcun compenso. Solo a coloro che sono residenti in un comune distante almeno 10 km dalla sede dell’assemblea vengono rimborsate le spese di viaggio documentate. L’assemblea eleggerà poi il presidente del Consorzio.