Eli Lilly presenta il progetto Open innovation Drug Discovery

SESTO FIORENTINO – Open Innovation Drug Discovery (Oidd) è il progetto di Eli Lilly il cui obiettivo è quello di individuare nuove molecole attive in diversi modelli patologici attraverso la collaborazione con le università e i centri di ricerca pubblici e privati che operano nel campo della Drug Discovery &Design. Il progetto sarà presentato venerdì […]

SESTO FIORENTINO – Open Innovation Drug Discovery (Oidd) è il progetto di Eli Lilly il cui obiettivo è quello di individuare nuove molecole attive in diversi modelli patologici attraverso la collaborazione con le università e i centri di ricerca pubblici e privati che operano nel campo della Drug Discovery &Design.
Il progetto sarà presentato venerdì 11 ottobre ai chimici farmaceutici della Toscana nella sede dell’azienda in collaborazione con il Distretto toscano Scienze della Vita.
Il programma avviato da Eli Lilly per facilitare l’individuazione e la selezione di potenziali nuove molecole consiste in un sistema di screening molecolare attraverso un’interfaccia web. La valutazione avviene in maniera confidenziale e i risultati vengono forniti attraverso un full data report. I risultati di molecole promettenti con potenzialità di sviluppo rappresenteranno la base per eventuali accordi di collaborazione. La dimostrazione del sistema, gli obiettivi e gli aspetti legali saranno affrontati in occasione dell’evento, a cui prenderanno parte anche i responsabili della ricerca scientifica di Lilly.
Per il Distretto toscano Scienze della Vita interverrà Marco Macchia, membro del Comitato di Indirizzo. Il Distretto, nel suo ruolo naturale di facilitatore, agirà da ponte per l’innovazione nella “small-molecule drug discovery”.