Emergenza sfratti, Forza Italia e M5s hanno depositato la richiesta per il Consiglio straordinario

CAMPI BISENZIO – La domanda per un Consiglio comunale straordinario dedicato all’emergenza sfratti e alle questioni sociali legate alla casa è stata depositata stamani dal capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola: è sottoscritta dai rappresentanti di FI e Movimento 5 Stelle. “A nome di Forza Italia – commenta Gandola – ringrazio i colleghi del Movimento […]

CAMPI BISENZIO – La domanda per un Consiglio comunale straordinario dedicato all’emergenza sfratti e alle questioni sociali legate alla casa è stata depositata stamani dal capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola: è sottoscritta dai rappresentanti di FI e Movimento 5 Stelle. “A nome di Forza Italia – commenta Gandola – ringrazio i colleghi del Movimento 5 stelle che apponendo la loro firma hanno aderito alla nostra richiesta di un Consiglio straordinario, consentendo, in tal modo, di raggiungere il quorum di un quinto dei consiglieri richiesto per la convocazione straordinaria, così come disposto ai sensi dell’art 16, comma 5 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale campigiano. In tal modo la richiesta dovrà essere accolta e spetterà alla Conferenza dei capogruppo e alla Presidenza del Consiglio calendarizzare la convocazione entro 20 giorni”.
“L’occasione – conclude Gandola – sarà altresì utile per la Giunta per giustificare, dinanzi ai cittadini, le spese pazze che con l’attuale amministrazione continuano ad essere sempre maggiori, a fronte di necessità sociali che non trovano alcuna risposta. Era infatti necessario spendere ulteriori 7.200 euro per 1500 copie di un pieghevole sui lavoratori civici? Tutto ciò testimonia, oltremodo, come il Consiglio Comunale straordinario sia assolutamente necessario per far aprire gli occhi all’Amministrazione e renderla maggiormente consapevole di quelle che sono le necessarie ed urgenti necessità della nostra comunità”.
Nel testo della domanda depositata stamani in Comune si legge: “Nella nostra città, purtroppo, soprattutto in questi ultimi anni, si è moltiplicato il numero di coloro i quali dormono in luoghi non idonei e che, in modi diversi, possono considerarsi persone senza fissa dimora. Il tema, peraltro già sottoposto all’attenzione del Consiglio e della Giunta, non è stato né chiarito in tutti i suoi aspetti in nessuna delle sedi appropriate, né tanto meno affrontato con un dibattito costruttivo e partecipato da tutti i consiglieri”.
I punti all’ordine del giorno proposti da Forza Italia e sottoscritti dal Movimento 5 Stelle sono: Stato dell’arte per ciò che concerne le provvidenze / agevolazioni fornite dal Comune di Campi per i meno abbienti; Dibattito sull’emergenza abitativa a Campi Bisenzio con la partecipazione delle associazioni, degli enti caritatevoli, dei rappresentanti dei cittadini oltre che, ovviamente, dei Gruppi consiliari; ogni altro punto che la Presidenza o la Giunta riterrà opportuno inserire all’interno dell’Odg del Consiglio. La domanda è sottoscritta da Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio (Fi) e Niccolò Rigacci e Simona Terreni (M5S).