Emozionante e divertente: Maurizio de Giovanni a Sesto Fiorentino

SESTO FIORENTINO – Ha parlato di Napoli e di camorra, del disagio familiare e degli omicidi, ha incantato il numeroso pubblico che sabato scorso alle 11 si è ritrovato all’incontro organizzato dalla Biblioteca Ragionieri a Doccia nell’ambito di Maggio di Libri, e, soprattutto ha emozionato leggendo un capitolo del prossimo libro in uscita del Commissario […]

SESTO FIORENTINO – Ha parlato di Napoli e di camorra, del disagio familiare e degli omicidi, ha incantato il numeroso pubblico che sabato scorso alle 11 si è ritrovato all’incontro organizzato dalla Biblioteca Ragionieri a Doccia nell’ambito di Maggio di Libri, e, soprattutto ha emozionato leggendo un capitolo del prossimo libro in uscita del Commissario Ricciardi. Maurizio de Giovanni è tornato a Sesto Fiorentino accolto con calore dal suo pubblico diviso tra lo stretto legame tra il Commissario Ricciardi e il nuovo affetto dei Bastardi di Pizzofalcone.

maurizio de giovanni a sesto (7)La prossima indagine del Commissario Ricciardi, ambientata come le altre negli anni Trenta a Napoli, sarà in uscita il 24 giugno tra un mese e de Giovanni. Non ci sarà, almeno per ora, la fiction sul Commissario triste che “vede” gli ultimi istanti di vita di un morto ucciso con violenza. “I diritti erano stati bloccati da Scamarcio – racconta de Giovanni – ma la Rai non era disposta a portare sul piccolo schermo il Commissario con quelle caratteristiche”. Ci sarà, invece, un futuro televisivo per i Bastardi di Pizzofalcone. Maurizio de Giovanni ha conversato con il pubblico e raccontato come sono nati “i bastardi”. “Mi piace Ed McBain – ha spiegato lo scrittore napoletano – e da ragazzo acquistavo sulle bancarelle i libri usati di McBain. Sono un lettore che legge velocemente e così una volta maurizio de giovanni a sesto (6)terminati li rivendevo per acquistarne altri. Ora questo si fa se si è ragazzi, mentre io ho continuato a farlo anche crescendo. Leggo molto e le storie dell’87esimo distretto di McBain mi piacciono perchè nel quartiere di Isola (in italiano nei libri) di una città immaginaria ottenuta girando di 90 gradi mappa di Manhattan a New York, ci sono personaggi che vengono da situazioni limite e non c’è un protagonista”. I “bastardi” ha spiegato de Giovanni nascono quasi casualmente dopo Il metodo del coccodrillo. Come un padre che ama tutti i propri figli, de Giovanni ha detto di avere una affinità più con il Maresciallo Maione “perchè come me anche lui sente Napoli”.

La piacevole mattinata si è chiusa con un regalo che Maurizio de Giovanni ha fatto a Sesto Fiorentino, la lettura di un capitolo di “In fondo al tuo cuore. Inferno per il Commissario Ricciardi”. Una lettura emozionante e coinvolgente che ha commosso il pubblico presente. All’incontro era presente anche il Fan Club Maurizio de Giovanni.

Le foto sono di SestoTv