Enel rinnova le cabine elettriche: domani i lavori, le zone interessate

LASTRA A SIGNA – Prosegue il lavoro di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per la manutenzione e il potenziamento del sistema elettrico di Lastra a Signa: domani, infatti, venerdì 24 marzo, l’azienda elettrica effettuerà un intervento di rinnovo tecnologico delle cabine della zona di via Vecchia Pisana, […]

LASTRA A SIGNA – Prosegue il lavoro di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per la manutenzione e il potenziamento del sistema elettrico di Lastra a Signa: domani, infatti, venerdì 24 marzo, l’azienda elettrica effettuerà un intervento di rinnovo tecnologico delle cabine della zona di via Vecchia Pisana, via Macine, via San Francesco, piazza Piave e aree limitrofe.
Nel dettaglio, le squadre operative di e-distribuzione doteranno le cabine di nuovi sezionatori e interruttori motorizzati e attiveranno l’automatizzazione degli impianti che saranno così telegestiti: “L’intervento – spiegano da Enel – migliorerà la qualità del servizio sia in situazioni ordinarie, grazie a un assetto più equilibrato dei carichi elettrici, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tronco di linea guasto e restituire immediatamente al resto delle utenze tramite la telegestione della rete elettrica. Nell’occasione i tecnici dell’azienda elettrica provvederanno anche al riassetto dei carichi per una migliore distribuzione elettrica in tutto il centro. Tutto ciò rientra nel piano di potenziamento del sistema elettrico della provincia di Firenze che nel 2017 vedrà e-distribuzione installare elementi di ottimizzazione tecnologica in molte aree del territorio con un investimento importante nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale”.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono un’interruzione programmata e temporanea del servizio elettrico che e-distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, ha circoscritto a un gruppo ristretto di utenze, anche se i lavori porteranno benefici a una porzione più ampia di centro abitato. I clienti sono informati anche con affissioni nelle zone interessate. “E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, il lavoro potrebbe essere rinviato”.
Questo il dettaglio dei lavori: venerdì 24 marzo, dalle 9 alle 15.30, alcuni civici di via Vecchia Pisana, via Macine, via San Vito, via De Gasperi, via San Francesco, piazza Piave, via Lippi, via Fucini, via San Vito (in parte nel territorio comunale di Montelupo Fiorentino).