Erp, nuove norme per l’accesso

SESTO FIORENTINO – Approvato dal Comune il nuovo regolamento relativo alle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di Erp edilizia residenziale pubblica dopo l’entrata in vigore della LRT n.41/2015, e approvato nel settembre scorso dai Comuni dell’area fiorentina riuniti in Lode. Il nuovo regolamento prevede requisiti più stringenti. Per avere un alloggio popolare è necessario dunque […]

SESTO FIORENTINO – Approvato dal Comune il nuovo regolamento relativo alle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di Erp edilizia residenziale pubblica dopo l’entrata in vigore della LRT n.41/2015, e approvato nel settembre scorso dai Comuni dell’area fiorentina riuniti in Lode. Il nuovo regolamento prevede requisiti più stringenti. Per avere un alloggio popolare è necessario dunque avere una residenza stabile sul territorio (almeno 5 anni) ed è richiesta l’assenza di occupazioni abusive nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda. Viene rafforzato l’accertamento dell’effettiva consistenza patrimoniale, con la verifica della non titolarità di beni immobili su tutto il territorio nazionale e all’estero e la verifica del valore delle automobili e degli altri beni mobili registrati. Il canone di locazione minimo viene rideterminato in 40 euro mensili.

Con il nuovo regolamento viene disciplinato il contenuto del bando e della domanda di partecipazione, l’istituzione e la composizione della commissione comunale per la formazione delle graduatorie di assegnazione,  il procedimento di formazione delle graduatorie ed il loro aggiornamento, le modalità di individuazione e scelta degli alloggi da assegnare. Viene inoltre disciplinata la gestione della mobilità dell’utenza all’interno del patrimonio di Erp dei Comuni e fornite indicazioni sullo standard abitativo degli alloggi da assegnare. Altra novità, l’utilizzo provvisorio autorizzato degli alloggi. Sono disciplinati i provvedimenti sanzionatori da adottare nei confronti dei nuclei familiari già assegnatari che, per vari motivi, perdano i requisiti per la permanenza nell’alloggio di proprietà comunale, così come nei confronti di chi occupi senza titolo o abbia ceduto illegalmente a terzi l’alloggio Erp assegnato in precedenza.