SESTO FIORENTINO – Si intitola “Supporto delle nuove tecnologia allo studio dei graffiti interni alla tomba etrusca La Montagnola” la conferenza che si terrà giovedì 26 settembre alle 17.30 in biblioteca e che chiuderà il programma delle iniziative promosse in occasione della “Giornata degli Etruschi 2019”, realizzata grazie al contributo del Consiglio Regionale della Regione Toscana.
I graffiti presenti all’interno della tomba della Montagnola rappresentano elementi di eccezionale valore per ricostruire la vita, la cultura e l’ambiente di Sesto Fiorentino in epoca etrusca. La conferenza verterà sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie di poter leggere ed interpretare con precisione i segni e disegni presenti sugli stipiti di una camera della tomba della Montagnola.
Il rilievo condotto dalla società Sisma srl in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato ha fornito una base per una lettura inedita di alcuni di questi segni ancora oggi visibili sulla superficie delle pietre.
Le immagini dei graffiti e delle incisioni, ottenute grazie ad una “scansione” ad alta definizione della superficie, andranno ad integrare i contenuti presenti nel Virtual Tour della Montagnola, un sistema digitale di visita del monumento, che permette al visitatore ubicato in ogni parte del mondo di fruire e apprezzare virtualmente questo sito unico nel suo genere.
Virtual Tour:http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/citta/gli-etruschi-a-sesto