“Evvai! Diamo gambe all’innovazione” a Villa Montalvo

CAMPI BISENZIO – “Evvai! Diamo gambe all’innovazione” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 11 aprile dalle 10.30 alla Biblioteca di Villa Montalvo promosso dal Comune. In quell’occasione verrà avviato un confronto intorno a economia collaborativa, co-working, nuove visioni e funzioni delle città e social innovation con Università, startupper, Amministrazioni virtuose e artigiani digitali. “Mettere […]

CAMPI BISENZIO – “Evvai! Diamo gambe all’innovazione” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 11 aprile dalle 10.30 alla Biblioteca di Villa Montalvo promosso dal Comune. In quell’occasione verrà avviato un confronto intorno a economia collaborativa, co-working, nuove visioni e funzioni delle città e social innovation con Università, startupper, Amministrazioni virtuose e artigiani digitali.

Mettere a sistema talenti e idee – dichiara l’assessore Eleonora Ciambellotti – costruendo insieme un metodo condiviso che sia rigoroso ed efficace, che permetta a chi deciderà di entrare a far parte di questo progetto per e a Campi, di crescere e evolversi e di tessere una rete umana e professionale che supporti qualunque “salto” che la velocità e il mondo di oggi ci impongono”.

In quell’occasione verrà avviato un confronto intorno a economia collaborativa, co-working, nuove visioni e funzioni delle città e social innovation con Università, startupper, Amministrazioni virtuose e artigiani digitali.

Ma come si concretizzerà tutto ciò? – continua Ciambellotti – immaginando ad esempio un “coworking diffuso”, una serie di luoghi da ri-abitare, ri-trasformare, ri-definire, attraverso una rete professionale che sia anche e soprattutto rete di “comunità”, di creatività, di persone. Piccoli spazi specializzati e interconnessi da utilizzare in maniera completamente flessibile, in cui trovare strumenti e “partnership” per far vivere le idee, capaci di dialogare con il mondo dell’industria locale. Circoli, magazzini privati, edifici pubblici, ogni luogo può essere invaso da makers, in ogni luogo si potranno sistemare attrezzi da lavoro, plotter, stampanti 3d, basta imparare come, il cosa verrà da sé”.

Saranno presenti, tra gli altri, Michele d’Alena Comune di Bologna, Francesca Mazzocchi CNA Next, Chiara Criscuoli Giovanisì Regione Toscana, Ivana Pais Università di Milano,

Per iscriversi inviare una mail a : evvai@comune.campi-bisenzio.fi.it