Ex caserma e ex casa del fascio sono ora di proprietà del Comune

SIGNA – L’ex caserma di via Mazzini e l’ex casa del fascio di piazza della Repubblica sono da ieri di proprietà del Comune di Signa. E’ arrivata dunque a conclusione la procedura di passaggio dal Demanio al Comune. Il primo è in piazza della Repubblica (ex-casa del fascio utilizzato, fino a qualche anno fa, come […]

SIGNA – L’ex caserma di via Mazzini e l’ex casa del fascio di piazza della Repubblica sono da ieri di proprietà del Comune di Signa.
E’ arrivata dunque a conclusione la procedura di passaggio dal Demanio al Comune. Il primo è in piazza della Repubblica (ex-casa del fascio utilizzato, fino a qualche anno fa, come alloggio per Carabinieri), il secondo è in via Mazzini. Quest’ultimo fondato alla fine dell’ottocento grazie al lavoro e ai contributi dei Soci della Società di mutuo soccorso Gaetano Donizetti, fu sequestrato, negli anni trenta, dal regime e trasformato in casa del fascio. Alla fine della guerra, l’immobile, divenuto di proprietà dello Stato, fu utilizzato come caserma dei carabinieri e dal trasferimento di questa nella nuova sede di via dei Colli non è più stato utilizzato se non saltuariamente.
La piena e totale proprietà, di entrambi gli immobili, è avvenuta sulla base del decreto firmato, ieri 15 maggio, dall’Agenzia del Demanio che prevede il trasferimento, a titolo non oneroso, al Comune di Signa. Potranno così iniziare gli interventi di ristrutturazione e sistemazione dell’immobile, con relativa area antistante, di via Mazzini.