Fabio Genovesi, ospite a Maggio di Libri 2015, vince il Premio Strega Giovani

SESTO FIORENTINO – Lo hanno votato lettori tra i 16 e i 18 anni e così Fabio Genovesi è lo scrittore “più amato dai giovani” e gli ha permesso di vincere la seconda edizione del Premio Strega Giovani. Lo scrittore di Forte dei Marmi ha partecipato con il libro “Chi manda le onde”. Una piacevole […]

SESTO FIORENTINO – Lo hanno votato lettori tra i 16 e i 18 anni e così Fabio Genovesi è lo scrittore “più amato dai giovani” e gli ha permesso di vincere la seconda edizione del Premio Strega Giovani. Lo scrittore di Forte dei Marmi ha partecipato con il libro “Chi manda le onde”. Una piacevole sorpresa anche per i sestesi che hanno avuto modo di ospitarlo lo scorso anno durante Maggio di Libri e quest’anno sempre a Maggio di Libri all’interno della Fiera di Primavera un mese fa, il 10 giugno. Ad accogliere Fabio Genovesi il vicesindaco Lorenzo Zambini e a conclusione dell’incontro il sindaco Sara Biagiotti. Nonostante il caldo pomeriggio domenicale sotto il tendone istituzionale in piazza Vittorio Veneto c’erano molte persone, tanti appassionati dei suoi libri, ma anche tanti incuriositi e divertiti dal modo di raccontare dello scrittore di Forte dei Marmi. Fabio Genovesi, in quell’occasione, parlò di come è nato il personaggio di Luna, la bambina albina protagonista del libro, del suo amore per il ciclismo e di quello per la pesca. Sulla sua candidatura nel gruppo degli scrittori selezionati al Premio Strega, Genovesi disse di essere contento, ma che comunque aveva già ottenuto un grande risultato considerando che il suo libro era piaciuto a molti lettore. E, poi, aggiunse, non sono uno scrittore da Premi.

“Chi manda le onde” è un libro coinvolgente. Quattrocento pagine che si divorano, anche se Genovesi ha raccontato che prima di terminare il romanzo (scritto a mano) è intervenuto con una trentina di stesure. E’ romanzo corale, ambientato in Versilia a Forte dei Marmi, dove le storie dei personaggi si incrociano, si incontrano e in alcuni casi si scontrano. La vita sembra tranquilla, ma ad un certo punto tutto viene sconvolto, anche le loro vite vengono travolte dalle onde.