“Faccia da Web” raccolta di consigli per vivere nel mondo virtuale

SESTO FIORENTINO – Rapporto complesso quello tra i giovani e il web? Per tentare di capirne i rischi e imparare a difenersi dal mondo virtuale, è stato realizato un libretto dal titolo “Faccia da Web” a conclusione di un progetto “Io e il mio web qui e ovunque” realizzato dai comuni di Sesto Fiorentino, Vaglia […]

SESTO FIORENTINO – Rapporto complesso quello tra i giovani e il web? Per tentare di capirne i rischi e imparare a difenersi dal mondo virtuale, è stato realizato un libretto dal titolo “Faccia da Web” a conclusione di un progetto “Io e il mio web qui e ovunque” realizzato dai comuni di Sesto Fiorentino, Vaglia e Fiesole e finanziato dalla Provincia di Firenze.
Il progetto si è sviluppato attorno ad un corso tenuo dagli esperti dell’associazione culturale “Simpatico Mimetico” all’Istituto Calamandrei e i Centri Giovani dei comuni di Fiesole e Vagliaindirizza ai ragazzi dai 16 e ai 26 anni. Temi affrontati: il rispetto delle libertà individuali e collettive sul web, la cosiddetta “net reputation” e l’utilizzo corretto dei social network. Al termine di questo percorso è tutto il materiale è stato raccolto in una pubblicazione che sarà presentata lunedì 24 febbraio alle 12,15 all’auditorium dell’istituto Calamandrei in via Milazzo 51.
“Obiettivo del progetto – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Ivana Niccoli – era quello di aumentare nei ragazzi la consapevolezza di come tutelare la propria identità, difendersi da eventuali attacchi di cyberbullismo ma anche riuscire a utilizzare la rete per esprimersi in modo creativo”.

La pubblicazione ”Faccia da Web”, che sarà distribuita gratuitamente lunedì durante la presentazione, non è rivolta soltanto ai ragazzi ma contiene una sezione dedicata ai genitori, con alcuni semplici accorgimenti per aiutare e indirizzare i propri figli nell’uso corretto e consapevole del web.