“Fare squadra”, l’opportunità di lavoro per per chi è svantaggiato

SESTO FIORENTINO – Cresce l’attività della cooperativa “Socialeinrete” il cui programma “Fare squadra”, che riunisce dieci realtà sociali, compie un anno. La cooperativa offre la possibilità di sbocchi occupazionali per persone svantaggiate, tra le esperienze di inserimento lavorativo ci sono la lavanderia industriale a Calenzano e il centro stampa a Rifredi a Firenze. “Fare Squadra” […]

SESTO FIORENTINO – Cresce l’attività della cooperativa “Socialeinrete” il cui programma “Fare squadra”, che riunisce dieci realtà sociali, compie un anno. La cooperativa offre la possibilità di sbocchi occupazionali per persone svantaggiate, tra le esperienze di inserimento lavorativo ci sono la lavanderia industriale a Calenzano e il centro stampa a Rifredi a Firenze. “Fare Squadra” nel periodo maggio-dicembre 2012 ha permesso al personale svantaggiato di lavorare 1749 le ore per una media mensile di 218 ore; nel periodo gennaio-marzo 2013 sono state 993 le ore lavorate per 331 ore mensili. Da maggio 2012 a marzo 2013 le ore lavorate sono state 2742.
“Questo progetto – spiega il presidente della Cooperativa “Socialeinrete”, Maurizio Rossi – è approvato dalla Società della Salute della zona fiorentina nord ovest ma, per come è nato, si basa sulla capacità del territorio di “generare” opportunità lavorative nuove. E’, cioè, una realtà che si autosostiene grazie alle sue attività il che per la nostra Cooperativa è un motivo di soddisfazione soprattutto in un momento economico come questo”. “Socialeinrete”  conta 99 addetti, di cui 77 (fra questi 20 sono soggetti svantaggiati) sono soci lavoratori dipendenti e collaboratori, 3 sono soci volontari, 15 sono inserimenti socio terapeutici, 3 tirocini “GiovaniSì” e 1 tirocinio con collocamento mirato.
Sabato 13 aprile alle 11 i risultati dell’attività di Fare squadra della cooperativa Socialeinrete sarà presentato nell’ambito della Fiera di Primavera, in piazza della Chiesa. Durante l’iniziativa dal titolo “Ha 1 anno e già cammina” sarà presentato anche un video e la pagina Facebook del progetto.