Fermato con un complice l’autore della rapina di viale Ariosto

SESTO FIORENTINO – Ha messo a segno tre rapine prima di essere fermato dai carabinieri, ieri sera (9 dicembre), nel parcheggio del Lidl al confine con Firenze insieme a un connazionale. L’uomo, un marocchino di 28 anni e senza fissa dimora, sarebbe il responsabile di una rapina avvenuta sabato sera alla fermata del bus di […]

SESTO FIORENTINO – Ha messo a segno tre rapine prima di essere fermato dai carabinieri, ieri sera (9 dicembre), nel parcheggio del Lidl al confine con Firenze insieme a un connazionale. L’uomo, un marocchino di 28 anni e senza fissa dimora, sarebbe il responsabile di una rapina avvenuta sabato sera alla fermata del bus di viale Ariosto. La vittima, un pensionato di Tavarnelle Val di Pesa, secondo la ricostruzione dei militari è stato avvicinato da un uomo che, dietro la minaccia di un coltello, si è fatto consegnare il portafoglio e l’iphone. Forse per una reazione della vittima, l’avrebbe ferita con due fendenti al collo e alle mani, prima di scappare a piedi.
Il ferito, in una pozza di sangue, è stato soccorso dal personale sanitario, che lo ha trasportato a Careggi, dove è stato medicato e giudicato guaribile in 10 giorni. La vittima con estrema lucidità ha fornito ai carabinieri una descrizione molto dettagliata e precisa del suo aggressore.
I militari hanno intuito che l’autore della rapina poteva essere un uomo di origini marocchine, già noto alle forze dell’ordine e con precedenti specifici. Le ricerche dell’autore della rapina, attivate fin dal primo momento, sono apparse piuttosto complesse perché l’uomo risultava senza fissa dimora. Dopo numerosi controlli effettuati nei circoli ricreativi della zona, i militari della compagnia di Signa sono riusciti a individuare il ricercato nel parcheggio del supermercato Lidl di Castello, mentre viaggiava a bordo di un motorino, poi risultato rubato nella stessa mattinata a Firenze, in compagnia di un suo connazionale, noto alle forze dell’ordine. I due malviventi, quando hanno visto i carabinieri, hanno tentato di fuggire ma sono stati bloccati vicino al supermercato. Dai successivi accertamenti è risultato che il marocchino 28enne, secondo gli investigatori autore della rapina di sabato sera in viale Ariosto, avrebbe colpito messo a segno una rapina il 3 dicembre alla tabaccheria “I doni” di Viale Ferraris a Sesto che aveva fruttato un bottino di 900 euro e un’altra, ieri sera, nei confronti di una donna cinese alla quale è stata portata via la somma di 150 euro e un iphone (in entrambi i casi, le vittime sono state minacciate con un coltello). Secondo i carabinieri il marocchino più giovane, fermato al supermercato con il connazionale, avrebbe partecipato anche alla rapina ai danni del tabaccaio. Per i due è scattato il fermo di polizia giudiziaria per rapina aggravata in concorso e ricettazione.