Festa dei diciottenni e dei nuovi cittadini

CALENZANO – “Abbiamo scelto di festeggiare, ormai da anni, la giornata della Repubblica dedicandola ai nuovi cittadini e ai diciottenni. Questo ci è sembrato il modo migliore per la Festa della Repubblica”. Così il sindaco Alessio Biagioli ha accolto stamani nella sala consiliare del Municipio i giovani 18enni e i nuovi cittadini che hanno ottenuto […]

CALENZANO – “Abbiamo scelto di festeggiare, ormai da anni, la giornata della Repubblica dedicandola ai nuovi cittadini e ai diciottenni. Questo ci è sembrato il modo migliore per la Festa della Repubblica”. Così il sindaco Alessio Biagioli ha accolto stamani nella sala consiliare del Municipio i giovani 18enni e i nuovi cittadini che hanno ottenuto da poco la cittadinanza italiana. In totale sono stati 147 i maggiorenni e 47 coloro che hanno ottenuto la cittadinanza.

Il sindaco Biagioli, oltre a consegnare a tutti la Costituzione, ha scambiato qualche parola con i giovani e chiesto loro di raccontare il significato di raggiungere i 18 anni. I meno timidi hanno spiegato che con il compimento dei 18 anni si acquista anche la maturità intesa come obblighi e doveri. Il sindaco ha poi   raccontato che spesso il rapporto tra i cittadini e l’amministrazione comunale è legato alla richiesta di servizi e di “aiuto”.

“Il momento più bello per me – ha detto il sindaco Biagioli – è quando posso celebrare i matrimoni, quando le persone si sposano”.

Quando il sindaco ha domandato ai ragazzi di formulare richieste per migliorare Calenzano, la risposta di tutti è stata “A Calenzano si sta bene così”.

Biagioli ha poi sottolineato l’importanza per i cittadini che arrivano da altri Paesi di ottenere la cittadinanza. “I nuovi cittadini sono cittadini a tutti gli effetti – ha detto il sindaco – e per ottenere la cittadinanza è un momento importante”.