Festa della birra ai Renai, le novità di quest’anno su viabilità e sicurezza

SIGNA – Festa della birra ai Renai, per questa edizione la viabilità nella zona prevede delle novità. E’ stato deciso di chiudere il ponte sul Bisenzio, a partire dalle 21,30 e di rendere il tratto di via Arte della Paglia dalla rotonda via dei Macelli/via Argine strada. La decisione, spiega il comandante della Polizia municipale, […]

SIGNA – Festa della birra ai Renai, per questa edizione la viabilità nella zona prevede delle novità. E’ stato deciso di chiudere il ponte sul Bisenzio, a partire dalle 21,30 e di rendere il tratto di via Arte della Paglia dalla rotonda via dei Macelli/via Argine strada. La decisione, spiega il comandante della Polizia municipale, Fabio Caciolli, è stata presa in base all’esperienza della scorsa edizione: “La chiusura del ponte sul Bisenzio è stata posticipata di un’ora per rendere più semplice il parcheggio dal lato dei Renai, che abbiamo visto essere più affollato dopo le 20,30. Il senso unico nel tratto di via Arte della Paglia dalla rotonda al ponte, rende invece più semplice e sicuro l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso e la decisione è stata presa in seguito ad alcune segnalazioni dello scorso anno proprio su questo tema”.

Sull’aspetto della sicurezza, gli organizzatori della festa hanno presentato un piano dettagliato come stabilisce la circolare Gabrielli del 2017 e, oltre all’individuazione di uscite di sicurezza, piano antincendio ecc, si prevede all’ingresso dei varchi la presenza di personale qualificato che può chiedere di mostrare borse e zaini per verificare che non ci siano oggetti atti a offendere. Sul rumore gli organizzatori hanno presentato una relazione e la prescrizione è che se non si debbano superare i 50 decibel in orario diurno e 40 decibel in orario notturno; all’interno del Parco la musica dovrà fermarsi a mezzanotte dalla domenica al giovedì, alle una il venerdì e il sabato.