Festa delle bruciate a Le Gorette a Cecina

SESTO FIORENTINO – Tempo di castagne e tempo di vacanze alle Gorette, la Casa vacanze di Cecina gestita dall’associazione intercomunale anziani i cui proprietari sono i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio. Il 25 ottobre, infatti, la struttura sarà riaperta per il tradizionale appuntamento con le “bruciate”. “E’ una delle iniziative che proponiamo […]

SESTO FIORENTINO – Tempo di castagne e tempo di vacanze alle Gorette, la Casa vacanze di Cecina gestita dall’associazione intercomunale anziani i cui proprietari sono i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio. Il 25 ottobre, infatti, la struttura sarà riaperta per il tradizionale appuntamento con le “bruciate”.

“E’ una delle iniziative che proponiamo dopo la conclusione del periodo estivo e prima dell’ultimo dell’anno – spiega il presidente dell’associazione intercomunale anziani Graziano Vangi – In totale le presenze nel perido estivo e anche per Pasqua e Natale sono circa 900. La struttura piace. Siamo riusciti a risolvere anche alcuni problemi legati all’organico e alle pulizie. Quest’anno con l’intervento dei tre Comuni e di quello di Cecina abbiamo aggiuto altri ombrelloni alla spiaggia e altre sdraio sono state sistemate nel prato per chi preferisce il fresco. Tutto questo sarà potenziato per il prossimo anno”.

Anche quest’anno gli ospiti sono stati soprattutto donne e l’età media, secondo i vari turni, era tra 70 e 80 anni.

La presenza e l’organizzazione dei volontari ha permesso all’associazione di portare a temine le vacanze estive 2015 con successo. Inoltre sono stati acquistati arredi nuovi per 27 camere e bagni e due box prefabbricati per la spiaggia, completi di wc chimici. Altri 40mila euro serviranno per l’acquisto di due furgoni per il trasferimento dei volontari. Resta ancora del lavoro da fare al primo piano dell’ala B della struttura.