CALENZANO – Una torta per i tre anni di CiviCa, tante iniziative e una gironata con apertura notturna. Questi alcuni “regali” che la biblioteca di Calenzano offrirà ai suoi lettori nel mese di maggio, in occasione del suo terzo compleanno.
“I tre anni di CiviCa sono volati – racconta l’assessore alla cultura Irene Padovani – e questo luogo è diventato un punto di riferimento per molti calenzanesi e non solo. E’ un posto che cresce tutti i giorni e mette a disposizione ai frequentatori una serie di appuntamenti, più di uno al giorno, per tutto l’anno, dai più svariati che vanno dalla musica al corso di cucito. Maggio poi è il mese del compleanno di CiviCa e abbiamo voluto offrire tanti altri eventi”.
“CiviCa un luogo dove tutto fiorisce” è lo slogan scelto per la biblioteca e l’appuntamento centrale di questo mese sarà il 9 maggio con “Buon compleanno CiviCa”: alle 17.30 Olga e Vladimiro e le “storie dell’altro mondo” proporranno ai piccoli lettori un percorso nel mondo della lettura con Manola Nifosì e Sergio Aguirre. Dalle 18.30 aperiCivica a cura degli Amici di CiviCa su prenotazione (3337534738) e il ricavato servirà per donare alla biblioteca nuovi libri e nuovi dvd. Seguirà una serata di musica dal vivo tra i diversi generi dal titolo “Chè Trio” e poi i saluti dell’assessore Irene Padovani e un brindisi con tanto di torta di compleanno offerta dalla Sezione soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano.
Due le novità di questo mese il 31 maggio. In questo giorno la biblioteca, per la prima volta, osserverà una apertura straordinaria dalle 9 alle 22 e ospiterà dalle 17 la Festa del lettore 2018 e dalle 18.30 la Biblioteca Vivente di CiviCa The Human Library a cura dell’associazione Sconfinando e degli Amici di CiviCa.
Venerdì 4 maggio alle 17 con il “Tè a CiviCa” l’appuntamento in streaming promosso da SestoTv e Piananotizie con i personaggi e le curiosità sulla biblioteca. Ci sarà poi una anteprima di Luglio Bambino il 15 maggio e il Giallo in biblioteca a cura del Centro Iniziative Teatrali venerdì 11 maggio alle 21 nella Sala Polivalente. Ancora giallo e questa volta con il Club del Giallo il 17 maggio alle 21 in biblioteca con “Sulla scena del crimine. Detective per una sera” incontro con tecnici della Polizia Scientifica e Luca Gorrone presidente Avis.
Il 18, invece, tornerà Il porto delle storie per presentare alle 17 nella sala Polivalente il libro del laboratorio di scrittura che si è tenuto nei mesi scorsi a CiviCa.
Non mancheranno le opportunità per i bambini con letture, laboratori, libri, incontri, le mostre, le presentazioni dei libri e la musica.