Festa sociale di Carraia: divertimento e rispetto dell’ambiente

CALENZANO – Spenti i riflettori sulla Festa sociale di Carraia. La Festa, giunta alla quinta edizione, è diventata un appuntamento atteso per tanti che tra giugno e luglio sono alla ricerca di relax e fresco nelle serate estive. Promossa dalla Società per il benessere popolare quest’anno la festa è stata organizzata in sinergia con altre […]

CALENZANO – Spenti i riflettori sulla Festa sociale di Carraia. La Festa, giunta alla quinta edizione, è diventata un appuntamento atteso per tanti che tra giugno e luglio sono alla ricerca di relax e fresco nelle serate estive. Promossa dalla Società per il benessere popolare quest’anno la festa è stata organizzata in sinergia con altre associazioni: la VAB Calenzano, oltre alla conferma della collaborazione con Polisportiva Carraia, Assieme, Per Sesto, AlbaCarraia e Sale in Zucca.
“Non siamo più una scommessa – dice Simone Bolognesi, presidente dell’Associazione Società del Benessere Popolare – ma un gioco divertente e impegnativo, una realtà a cui tante persone si sono affezionate sia come clienti che, soprattutto, come volontari”.

La Festa oltre all’ottimo cibo, con prodotti di qualità e serate di musica e divertimento, quest’anno ha offerto occasioni di riflessione e incontri.

“Abbiamo organizzato – prosegue Bolognesi – ben 4 iniziative politico-culturali, con ospiti di rilievo nazionale come la deputata Rossella Muroni, spaziando dalle nuove forme di gestione dell’emergenza abitativa alle proposte del Forum Disuguaglianze e diversità sulla giustizia sociale; abbiamo inoltre ospitato la raccolta firme del Comitato Rodotà per l’iniziativa di legge popolare sulla tutela e la promozione dei beni comuni”.

Anche lo sport è stato protagonista con il I° Trofeo Festa Sociale – Coppa Doriano Franchini dedicato ad una figura storica dell’associazionismo calenzanese e con le esibizioni di boxe e di ballo.

Festa, musica, teatro, amimazione, ma anche impegno nel rispetto dell’ambiente.

“Vorrei ringraziare tutti i volontari coinvolti – conclude Bolognesi – che ogni anno sono sempre di più e sono sempre più motivati. Grazie a loro possiamo permetterci per esempio di servire i nostri clienti ai tavoli giustificando il prezzo del coperto: tutto viene loro comodamente servito a tavola. Abbiamo avuto anche un occhio di riguardo per l’ambiente, compatibilmente con la gestione di un evento di una certa portata: abbiamo mantenuto la possibilità per i clienti di bere, gratuitamente, l’acqua pubblica, abbiamo eliminato il 40% dei piatti in plastica che utilizzavamo per servire gli antipasti, continuando ad utilizzare per i primi, i secondi e le pizze piatti in porcellana. Al ristorante del pesce, la vera grande novità di quest’anno, abbiamo utilizzato anche bicchieri in vetro, riducendo del 30% l’utilizzo di bicchieri in plastica. Ogni gestione ha eseguito correttamente la raccolta differenziata grazie all’importante collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del gestore della raccolta dei rifuti Alia SpA”.

L’appuntamento è con la sesta edizione della Festa Sociale nell’estate 2020, sempre al fresco di Carraia.