Festival Calenzano Passo Passo: la seconda edizione parte in quarta

CALENZANO – Torna “Calenzano passo passo” il festival alla scoperta del territorio promosso dal Comune con le associazioni locali e il sostengno di Unicoop e sezione soci Coop Sesto e Calenzano. La seconda edizione ha un proramma variegato che attraversa quasi un mese: si apre il 25 aprile e si chide il 19 maggio. “Siamo […]

CALENZANO – Torna “Calenzano passo passo” il festival alla scoperta del territorio promosso dal Comune con le associazioni locali e il sostengno di Unicoop e sezione soci Coop Sesto e Calenzano. La seconda edizione ha un proramma variegato che attraversa quasi un mese: si apre il 25 aprile e si chide il 19 maggio.

“Siamo soddisfatti del programma di questa seconda edizione – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – La prima edizione è stata una scommessa ben riuscita con il 2019 facciamo il salto di qualità, presentando un programma vario, adatto sia ai grandi che ai piccini. Il nostro obiettivo è quello di promuovere il paesaggio, le nostre bellezze artistiche e culturali, il nostro bel tessuto associativo, il benessere, il valore sociale del camminare in compagnia all’aria aperta e per diffondere la cultura di tutela ambientale. Quest’anno infatti sarà un festival senza plastica, per dare un segnale anche in questo senso”.

All’interno del programma ci sono camminate urbane, quelle alla scoperta delle erbe urbane e officinali, camminate con il gruppo oltre ostacolo, e non mancheranno i laboratori e l’apertura del giardino di Villa Peragallo con la Compagnia delle Seggiole che interpreterà Pirandello.
Sarà anche un festival “senza plastica”. Ai partecipanti, infatti, sarà richiesto di portare una borraccia con l’acqua perché non verranno distribuite bottigliette di plastica. Tutte le camminate saranno gratuite (ad eccezione delle cene/pranzi e dei pernottamenti).

La rassegna, che ha avuto il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Anci Toscana, Legambiente, Uisp e Cai, inizierà il 25 aprile con le tradizionali escursioni per Valibona, dove poi si terranno le celebrazioni della Liberazione; e si concluderà sempre a Valibona con una “due giorni” sulle tracce del lupo e alla scoperta della Calvana. Nel mezzo ci saranno passeggiate a Travalle, lungo la Marina, sull’anello del Rinascimento, laboratori al parco del Neto, trekking urbani, una “tre giorni” da San Donato a Barbiana sulle orme di Don Milani. Il 17 e il 18 maggio si terranno due iniziative a cura di Legambiente per sensibilizzare sull’uso della plastica: un incontro a CiviCa per presentare il progetto “Pelagos plastic free” che ha l’obiettivo di ridurre la plastica nel Santuario dei Cetacei e, il giorno successivo, un laboratorio per bambini sul riuso e riciclo artistico di materie plastiche nei giardini del Nome di Gesù.