CALENZANO – E’ stata inaugurata oggi, 4 maggio, la seconda edizione di COSè il festival, ideato dall’Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura – Design Campus, Comune di Calenzano, Convoi onlus e LibLab libreria-laboratorio per ragazzi, per riflettere sul nostro rapporto con le cose. Il tema dell’edizione di quest’anno è il lavoro dietro le cose, il lavoro che è alla base del vivere civile.
Fino al 6 maggio sono in programma mostre, eventi e molti laboratori, pensati per i bambini e per le famiglie, per riflettere giocando. Domani, venerdì 5 maggio, appuntamenti per le scuole al Design Campus e alla biblioteca CiviCa di Calenzano, al laboratorio AltreMani di Sesto Fiorentino, al Centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio. E per tutta la giornata un ricco programma di eventi aperti a tutti: alle 10 al Design Campus (via Pertini, 93 a Calenzano) si potrà scoprire come si “fa” un libro, in particolare a fumetti, con Alessio D’Uva della casa editrice Kleiner Flug. Alle 15 sempre al Design Campus incontro con Matteo Ragni, designer tra i più importanti del panorama italiano, che spiegherà il lavoro del progettista, come nasce un oggetto. Dalle 17 alle 19, a I Gigli (Via San Quirico, 165 Campi Bisenzio), “Le cose che siamo” un laboratorio di creatività che usa colori e, parole e immagini per esplorare la relazione tra essere e apparire.
A CiviCa e in piazza della Conoscenza tre appuntamenti alle 17: “Oggetti ribelli” per giocare a creare oggetti inattesi, “Mosaici in formato XXL” per creare grandi sagome con le tesserine e “Rifiuto o riuso?” per avvicinare i bambini alle tematiche del recupero dei rifiuti. Sempre in piazza il Photoset “Senza spreco” con animazione itinerante per promuovere nuovi modelli di produzione e consumo. Fino a mezzanotte in piazza ci sarà lo Streetfood e dalle 21 il concerto di Train de Vie a cura di Atc.
Sabato 6 maggio ultimo giorno di festival con laboratori su come si illustra un libro, su come si crea una mascotte, su come scoprire nuovi usi degli oggetti. Tutto il programma è visibile sul sito www.cosefestival.it