FI e M5S: libri di testo gratis per tutti, elementari e medie

CALENZANO – Libri di testo gratis per tutti gli alunni delle scuole primarie. E’ quanto chiedono con una mozione congiunta le forze di opposizione in consiglio comunale Forza Italia e MoVimento5Stelle. “Dall’anno scolastico 2011-2012, l’Amministrazione Comunale di Calenzano, ha scelto di accollarsi l’acquisto dei libri di testo alle famiglie che presentano una denuncia ISEE per […]

CALENZANO – Libri di testo gratis per tutti gli alunni delle scuole primarie. E’ quanto chiedono con una mozione congiunta le forze di opposizione in consiglio comunale Forza Italia e MoVimento5Stelle.
“Dall’anno scolastico 2011-2012, l’Amministrazione Comunale di Calenzano, ha scelto di accollarsi l’acquisto dei libri di testo alle famiglie che presentano una denuncia ISEE per un valore pari o inferiore a 16.000 euro – scrivono i consiglieri Daniele Baratti e Francesco Mastroberti- il Testo unico sulla scuola prevede però che “Agli alunni delle scuole elementari i libri di testo sono forniti gratuitamente dai comuni, secondo modalità stabilite dalla legge regionale”.
Pertanto, gli esponenti dei due gruppi presenteranno una mozione in consiglio comunale il 28 luglio, per chiedere di estendere il diritto a libri di testo gratis a tutti gli alunni delle scuole primarie; scuole elementari e scuole medie. In questo modo – dicono – sarà rispettato l’art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana, che sancisce che “ L’istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni, è obbligatoria e gratuita”.

F.G.