Finali giovanili a Doccia, ci saranno anche i volontari della CRI

SESTO FIORENTINO – Appuntamento con lo sport e con la solidarietà al campo sportivo di viale XX Settembre. Al “Biagiotti” oggi, 16 giugno, ci saranno le finali dei tornei giovanili calcistici “Memorial Fulvio Francioni” e “Carlo Magherini” organizzati dall’USD Rinascita Doccia. E saranno presenti anche i volontari della Croce Rossa Italiana con quattro campagne di sensibilizzazione: promozione della cultura della donazione […]

SESTO FIORENTINO – Appuntamento con lo sport e con la solidarietà al campo sportivo di viale XX Settembre. Al “Biagiotti” oggi, 16 giugno, ci saranno le finali dei tornei giovanili calcistici “Memorial Fulvio Francioni” e “Carlo Magherini” organizzati dall’USD Rinascita Doccia. E saranno presenti anche i volontari della Croce Rossa Italiana con quattro campagne di sensibilizzazione: promozione della cultura della donazione del sangue e dei tessuti, in merito alla campagna nazionale Blood Donors Day 2019; educazione alla sicurezza stradale e prevenzione dei comportamenti a rischio, utilizzando dispositivi ad hoc (occhiali con una tecnologia ottica che da all’utente la percezione visiva simile a quella che si ha in stato di ebbrezza-ubriachezza). Si parlerà anche di prevenzione delle malattie non trasmissibili attraverso stili di vita sani, attraverso semplici test si condurrà le persone sia a riflettere sull’impatto ambientale delle proprie scelte alimentari sia a valutare l’adeguato rapporto di nutrienti nella propria dieta; divulgazione delle manovre salvavita, grazie all’apporto di manichini si mostreranno le sequenze di rianimazione cardi-polmonare e disostruzione delle vie aeree.

“Non posso che ringraziare tutta la società Rinascita Doccia – dice Andrea Francioni, consigliere giovane Cri Firenze – in particolar modo l’amico Daniele Pintaldi, per la grande emozione che ogni anno, oramai da quel nefasto 2011, mi regala nel proporre questa fantastica collana di calcio giovanile in onore e ricordo di mio padre Fulvio Francioni. Quest’anno sarà ancora più bello perché grazie alla loro immensa disponibilità è stato possibile predisporre gli spazi per le attività dei Giovani di Croce Rossa Italiana. Non posso a questo punto invitare grandi e piccini, volontari e normali cittadini, a partecipare a quella che sarà una bellissima giornata di sport e di sensibilizzazione”.