Finisce in parità il derby della Piana fra Signa e Lanciotto

SIGNA – Finisce con un pareggio, 1-1, il primo derby della Piana fiorentina tra Signa e Lanciotto. Una sfida che non si vedeva dal campionato di promozione 2005/2006 giocata oggi più sul piano tecnico che su quello fisico dove ha prevalso alla fine l’equilibrio tra le due squadre. La partita inizia a rilento, con le due formazioni […]

SIGNA – Finisce con un pareggio, 1-1, il primo derby della Piana fiorentina tra Signa e Lanciotto. Una sfida che non si vedeva dal campionato di promozione 2005/2006 giocata oggi più sul piano tecnico che su quello fisico dove ha prevalso alla fine l’equilibrio tra le due squadre. La partita inizia a rilento, con le due formazioni che si studiano; la prima azione degna di nota arriva al 4’ quando ricevendo da corner, Bartolozzi prova il tiro; la difesa respinge ma la palla resta viva a centro area fino a quando la difesa in qualche maniera spazza. La Lanciotto risponde subito con Gueye che, in ripartenza, fa slalom tra gli avversari, arriva al limite dell’area di rigore e calcia. Alicontri chiude.
E’ l’8’ invece quando Manganiello, grazie a un errore difensivo, fa sua la sfera sulla trequarti; alza la testa e tira. E’ una bomba che Cappelli para con i pugni respingendo corto. La palla resta lì, Gueye ben servito da un cross di un compagno colpisce col piedone e gonfia il sacco per l’1-0. Passano soltanto tre minuti e i campigiani si fanno pericolosi: azione convulsa a centro area, Manganiello prova a calciare. Di pochissimo fuori. Al 16’ il Signa risponde, Diop vola sulla fascia, supera Corri e la mette dentro. Bourezza salta ma non ci arriva. Cantini fa sua la sfera ma la riconsegna ai canarini; Landi dalla destra apre a centro area per Renieri che incorna male.  Ancora Signa al 19’: buco difensivo, Bartolozzi prova a calciare, ma trova Cantini T. Gli ospiti tornano a farsi pericolosi al 24’, incursione di Manganiello, fa fuori due difensori e tira. Palo interno. Al 30’ arriva l’occasione per il pareggio del Signa. Diop si invola verso la rete, Cantini esce male e l’11 gialloblu cade. Per il signor Vizzini di Valdarno è calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Diop, ex della gara, che batte il portiere ma non esulta. Di lì in poi la partita si fa ancor più maschia e giocata prevalentemente al centro del campo. Per avere una azione degna di nota il pubblico dovrà aspettare il 36’ quando Thiongo recupera la sfera in grande stile, la dà a Favilli che calcia. Cappelli c’è. Il primo tempo va esaurendosi senza grandi emozioni. La seconda frazione si avvia con gli ospiti subito pericolosi; Gueye sorprende la difesa canarina, entra in area, ma Cappelli controlla. Ancora Lanciotto in avanti; Favilli riceve a centro area e si coordina realizzando una splendida rovesciata. L’estremo difensore gialloblu controlla. Il primo squillo signese arriva al 53’; Diop se ne va in grande stile, serve Bourezza che completamente solo calcia mandando alle stelle. Al 58’ Bartolozzi viene favorito da un velo di Tomberli; vola sulla fascia e tira. T.Cantini para. La risposta ospite è immediata, palla veloce per Gueye che controlla e tira. E’ rete, ma il diretore di gara ha fischiato l’offside. Al 72’ la Lanciotto sfiora il vantaggio, il solito Gueye fa sua la sfera a centro area, prova a coordinarsi ma Alicontri spazza. Cambio repentino di fronte, Diop viene ben servito da Balestri, mette dentro. C’è Bourezza che prova il tiro, ma viene fermato. Ancora Signa al 77’, quando Bartolozzi viene servito al limite dell’area, controlla la sfera e tira. Fuori di poco. Gli ospiti spingono e vanno vicinissimi alla rete all’80, quando Corri mette un cross al contagiri per Palaj che incorna. Cappelli si supera togliendo la palla ormai da dentro la porta. Una parata che salva il risultato. Il match termina senza regalare altre azioni degne di nota. Posta spartita quindi tra le due squadre, Il Signa si porta a nove punti nel folto gruppo di metà classifica, mentre la Lanciotto agguanta il secondo punto di questo campionato di Eccellenza.

Signa 1914: Cappelli, Landi, Balestri, Dainelli (67’ Stefanelli), Alicontri, Alderighi, Renieri (75’ Coppola), Bourezza, Tomberli, Bartolozzi (87’ Bruni), Diop. A disp.: Cesetti, Ammannati, Gabrielli, Strupeni. All.: Castorina
Lanciotto Campi: Cantini T., Dondoli, Rossi, Thiongo (80’ Carradori), Strufaldi (58’ Vannucci), Cantini F., Bini, Corri, Gueye, Favilli (78’ Palaj), Manganiello. A disp.: Giovanniello, Fenu, Chendi, Meta. All. Targetti
Arbitro: Vizzini di Valdarno. Coad. Mori e Furiesi di Empoli.
Note: Marcatori: 8’ Gueye, 31’ Diop (R). Ammoniti: Renieri, Thiongo, Gueye

Le pagelle
Cappelli 6.5: un primo tempo non al massimo per l’estremo difensore canarino; si riscatta nel secondo soprattutto con la parata plastica che toglie la gioia del gol a Palaj. Senza di lui, il risultato sarebbe senz’altro diverso. Chiude tutto.
Landi 6+: in fase difensiva è tra i migliori. Gambe e fiato.
Balestri 5.5: sicuramente non è una tra le sue migliori prestazioni. Siamo abituati a vederlo in maniera diversa; si fa comunque sentire in campo.
Dainelli 6.5: viene sostituito a metà della seconda frazione; fino a quel momento è uno dei migliori. Prova a impostare e a rilanciare i suoi. Onnipresente. Dal 67’ Stefanelli 6: amministra senza illuminare.
Alicontri 6: alti e bassi per il centrale difensivo. Sufficiente.
Alderighi 6: come sopra.
Renieri 5/6: qualcosa fa vedere ma non incide sul match. Dal 75’ Coppola: 6. Quando entra si sente, ma forse è troppo tardi.
Bourezza 6: il gioiellino signese ha diverse occasioni, non le sfrutta ma comunque resta pericoloso.
Tomberli 5: vaga per il campo alla ricerca non si sa di cosa. Dolcetto o scherzetto?
Bartolozzi 6.5: in fase offensiva è il migliore. Si spende e si spande. Dal 87’ Bruni: n.g.
Diop 6.5: tanta corsa ma poche azioni degne di nota. Il rigore, valevole per il pareggio, se lo confeziona.

Lanciotto Campi
T. Cantini: 6+: buono l’esordio per il portiere classe ’98. Ha un futuro.
Dondoli 6.5: ottimo primo tempo in una posizione che non è la sua. Nel secondo non replica, ma resta una spina nel fianco.
Rossi 6: sulla fascia sinistra non illumina, comunque sufficiente
Thiongo 6.5: il centrocampista rossoblu gioca bene facendosi sentire; si lamenta un po’ troppo. Dal 80’ Carradori n.g.
Strufaldi 6: il centrale difensivo si infortuna quindi la sua prestazione è valutata in questo senso. Dal 58’ Vannucci 6: sufficiente.
F. Cantini 5.5: non al meglio, sbaglia due rinvii che potrebbero far male al suo Lanciotto.
Bini 6: una partita nella media. Né luci né ombre.
Corri 6+: corre tanto mettendo bei cross.
Gueye 6.5: il migliore in fase offensiva. Sempre imprevedibile.
Favilli 5/6: non incide nel match. Dal 78’ Palaj n.g
Manganiello 6.5: con Gueye forma una coppia velenosa. Inserimenti, corsa e tanto spettacolo.

Arbitro: Vizzini (Valdarno 6.5): una partita ben controllata; sicuro nella segnalazione del rigore. Utilizza lo stesso metro di giudizio per tutta la gara verso tutti i giocatori. All’appello manca qualche cartellino da entrambe le parti. Buona la prestazione dei due assistenti Mori e Furiesi di Empoli.

Dario Baldi