CAMPI BISENZIO – Due giorni, quasi 200 eventi “pet friendly” in calendario, 4.000 cani presenti e 10.000 accompagnatori “a due zampe” e poi gatti, pappagalli, furetti, cavalli, rettili, rapaci, api e chi più ne ha più ne metta. Si è chiusa ieri, domenica 22 settembre, “Follow your pet”, la più grande manifestazione toscana dedicata agli animali da compagnia, che per l’edizione 2019 ha scelto come location Villa Montalvo a Campi Bisenzio. La manifestazione, organizzata da Exposervice in collaborazione con Csen, Anfi, Ordine dei medici veterinari di Firenze e Prato, Confartigianato Firenze e con il patrocinio di Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze e Comune di Campi Bisenzio, quest’anno è stata trasformata in una grande festa a ingresso gratuito, un appuntamento in linea con la crescente attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, incentrata interamente sul rapporto uomo/animale, un evento su misura di pet, in cui quest’ultimo è il vero protagonista. Non una fiera dunque ma una kermesse studiata in modo che gli animali potessero vivere il contatto con la natura in maniera diretta e trovarsi il più possibile a loro agio. Grande attenzione è stata data ai bambini e alle loro famiglie, che hanno passato un week end diverso, conoscendo da vicino gli animali presenti e portando i propri, per educare al rispetto e alla cura, per sensibilizzare e condividere l’amore verso i pet.
“Siamo entusiasti di questi risultati – ha commentato il patron di “Follow your pet” Alessandro Sanesi – e l’idea di spostare in una location più verde la manifestazione, investendo su un tipo di intrattenimento più green e su un’attenzione diversa nei confronti degli amici animali, ci ha premiati con un grande risultato di pubblico, nonostante il tempo a tratti incerto. Proseguiremo certamente in questa direzione, proponendo, per la prossima edizione, nuove attività e nuovi ospiti, ampliando ancora la tipologia di animali e di attività proposte al pubblico”.
“La soddisfazione degli organizzatori è anche la mia – ha dichiarato il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi – per aver avuto la conferma che il parco di Villa Montalvo ben si presti a iniziative di respiro metropolitano. Il proposito di proseguire e prevedere una nuova edizione, ampliata e rinnovata, mi trova pienamente d’accordo. Ho avuto modo di visitare l’evento con la mia famiglia apprezzandone la qualità e l’impatto rispettoso dell’ambiente. Al prossimo anno”.
Ottimo il riscontro tra i visitatori che quest’anno hanno partecipato ancora più attivamente alle iniziative organizzate (con oltre 200 iscrizioni alle gare e quasi 900 alle prove aperte), dalle dimostrazioni di discipline sportive con gli educatori cinofili Csen e di soccorso nautico (con la Sics) e soccorso sportivo in acqua (con le unità cinofile dei gruppi toscani affiliati a Csen, come Aila, Saucs e Orsi del Tirreno) alle prove aperte di sport acquatici, dog balance fit, canicross, agility, obedience, rally-O, nosework, e sheepdog, disc dog. Senza dimenticare le gare di Agility Biathlon e di rally-O del circuito nazionale Csen.
Tanti i bambini coinvolti nei laboratori e nelle attività educative (circa 700 gli iscritti ai lab), ai quali è stato consegnato un patentino “Follow your pet” in modo da attestare il percorso di baby cinofilia fatto durante la due giorni. Molto partecipati anche gli incontri con medici veterinari sui temi legati alla salute e al benessere: dalla fisioterapia all’agopuntura, dall’alimentazione casalinga vs industriale alla pet therapy fino al primo soccorso veterinario. Tanto pubblico alle attività dell’Area Anfi, tutta dedicata ai gatti, dove gli esperti hanno fornito informazioni su come comportarsi quando arriva un gattino in casa, come scegliere il meglio per la sua alimentazione, come orientarsi con vaccini e sterilizzazione, come saper riconoscere il suo linguaggio e agli stand con pet “non convenzionali” come cavalli, serpenti, gechi e piccoli sauri, suricati, puzzole, ratti da compagnia, pappagalli, cincillà, api e furetti domestici.