Forum disabilità, l’incontro costitutivo il 1 marzo a Spazio Reale

CAMPI BISENZIO – Si terrà venerdì 1 marzo a Spazio Reale l’incontro costitutivo del “Forum delle associazioni delle persone con disabilità”, organizzato dalla Regione Toscana e istituito di recente, con una delibera di giunta del 21 gennaio scorso. L’incontro si svolgerà nel contesto della Conferenza regionale delle disabilità e alla prima seduta del Forum, organizzato […]

CAMPI BISENZIO – Si terrà venerdì 1 marzo a Spazio Reale l’incontro costitutivo del “Forum delle associazioni delle persone con disabilità”, organizzato dalla Regione Toscana e istituito di recente, con una delibera di giunta del 21 gennaio scorso. L’incontro si svolgerà nel contesto della Conferenza regionale delle disabilità e alla prima seduta del Forum, organizzato in collaborazione con il Centro Regionale accessibilità, sarà dedicata l’intera mattinata, dalle 9 alle 13, un appuntamento a cui possono partecipare i rappresentanti di tutte le associazioni attive in Toscana.

Secondo i dati Cesvot 2018, infatti, in Toscana sono attive 473 organizzazioni di volontariato che si occupano a vario titolo di disabilità, e 216 di promozione sociale. Quanto ai dati sulle persone disabili, il rapporto dell’Osservatorio 2017 “Welfare e Salute in Toscana” (fonte Istat 2016) parla di 171.191 persone dai 6 anni in su con limitazione funzionale.

Per aderire al Forum le associazioni hanno a disposizione uno specifico form da compilare on line al quale deve essere allegato: copia del documento di identità del legale rappresentante (nel caso di associazioni iscritte ai Registri regionali del terzo settore); copia del documento di identità del legale rappresentante, dell’Atto costitutivo e dello Statuto (nel caso di associazioni non iscritte ai Registri regionali del terzo settore). Questa quarta edizione del 2019 segue l’approvazione da parte della Regione della legge 60 del 2017, che ha portato in evidenza i diritti delle persone con disabilità.

Proprio sulla scia di questa norma, “con questa conferenza – si legge in una nota – la Regione vuole offrire tre momenti di approfondimento su alcuni aspetti fondamentali indicati dalla legge: il progetto di vita, il diritto al lavoro, le città accessibili e inclusive e il diritto allo studio. Grandi temi, dai quali non è possibile prescindere per un’azione politica che voglia affrontare con serietà il miglioramento delle condizioni e la promozione di una vita indipendente e inclusiva. A questi temi saranno dedicate le sessioni dell mattina. Non mancheranno, fra gli altri, momenti sullo sport a cura del Comitato italiano paralimpico della Toscana oltre a uno spazio dedicato alla Scuola Cani Guida della Regione Toscana.

Ad aprire la seduta del pomeriggio sarà l’assessore regionale al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi; insieme a lei Giampiero Griffo, nominato proprio in questi giorni alla guida del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Dopo l’intervento di Griffo, la restituzione dei lavori delle sessioni della mattina e, dopo il dibattito, l’intervento di chiusura del presidente Enrico Rossi. Chiuderà la manifestazione lo spettacolo con Simona Atzori, ballerina e pittrice.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è quindi obbligatoria, collegandosi al portale Toscana Accessibile, dove è possibile scaricare il programma e compilare il form per l’iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro Regionale Accessibilità, 055.8787226-279 cra@regione.toscana.it. Le iscrizioni saranno chiuse giovedì 21 febbraio.