Forza Italia, “Continuano gli atti vandalici al Monumento a Villa Rucellai” (fotogallery)

CAMPI BISENZIO – Campi continua a vivere una stagione di degrado: è quanto affermano il capogruppo e la consigliera di Forza Italia, Palo Gandola e Chiara Martinuzzi denunciando gli atti vandalici ai danni del Monumento di Villa Rucellai. Paolo Gandola con dovizia di foto, testimonia come stia letteralmente continuando a cadere a pezzi il porticato […]

CAMPI BISENZIO – Campi continua a vivere una stagione di degrado: è quanto affermano il capogruppo e la consigliera di Forza Italia, Palo Gandola e Chiara Martinuzzi denunciando gli atti vandalici ai danni del Monumento di Villa Rucellai. Paolo Gandola con dovizia di foto, testimonia come stia letteralmente continuando a cadere a pezzi il porticato di Villa Rucellai, sottoposto alla tutela della Belle Arti, nel quale è presente l’opera scultorea del maestro Butini già oggetto anche quest’ultima di continui atti vandalici.
“E’ davvero incredibile, che sotto il naso del sindaco a pochi passi dall’ingresso del suo Gabinetto -dice Gandola – continui a cadere a pezzi il porticato di una delle Ville tra le più antiche dimore campigiane. Mentre nel maggio 2013 il porticato risultava in ottimo stato, Forza Italia già nel luglio 2013 aveva lanciato il primo grido di allarme risultando essere stata danneggiata sia la statua sia il muro del porticato con plurimi scritte. Non paghi, a dicembre 2013 fummo nuovamente costretti a richiedere il pronto intervento dell’Amministrazione giacchè risultava danneggiato il basamento in pietra serena dell’opera. Da allora, continua senza sosta e senza che fosse assunto alcun prevedimento di tutela artistica, il porticato si è progressivamente deteriorato sia a causa di un forte ammaloramento dell’intonaco sia a causa dei continui e ripetuti vandalismi che continuano a riempire il muro di disegni e scritte realizzate con la bomboletta spray2.
La richiesta di Forza Italia, spiega Gandola, era quella di “sottoporre il monumento ad una maggiore tutela ad esempio mediante l’utilizzo di telecamere come avvenuto, non molto tempo fa, in alcune zone di San Donnino ma nessuna misura è ancora stata assunta in merito e dunque siamo nuovamente a richiedere un intervento di somma urgenza”.
“Nondimeno – dice Chiara Martinuzzi – anche il Monumento ai Caduti per la Patria e le antiche mura campigiane risultano gravemente danneggiate da plurime scritte di writer improvvisati. Si tratta dell’ennesimo scempio che la nostra città è costretta a subire stante l’assoluto stato di abbandono che regna a Campi da parte dell’Amministrazione e a causa del mancato controllo e della mancata opera di prevenzione da parte di tutte le autorità preposte. Tutto il basamento del monumento ai caduti risulta infatti indegnamente e volgarmente danneggiato da epiteti ed insulti vari. All’alba della ricorrenza della Festa dell’Unità d’Italia che viene celebrata ogni anno il 4 novembre Forza Italia chiede all’Amministrazione un intervento di somma urgenza per riportare il monumento al suo stato originario. In queste settimane noi di Forza Italia siamo stati contatti da diversi cittadini che si sono giustamente con noi dogliati dell’assoluta situazione di incuria nel quale viene a trovarsi attualmente sia il monumento ai caduti, al quale i campigiani sono particolarmente affezionati e le mura cittadine affermando, altresì, come il giardino sia oggetto di orde di giovani e giovanissimi che irresponsabilmente e senza portare nessun rispetto a cose, persone e bambini, stazionano a tutte le ore del giorno e della notte sul luogo tra birre, uso di stupefacenti e volgarità generale”.

Foto: fonte Forza Italia