Forza Italia, “In agosto niente medico la notte”

CAMPI BISENZIO – Non c’è il medioco durante il servizio notturno del 118 a Campi: il problema è stato sollevato dal capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola, che, ieri in una nota annunciava che nella notte non ci sarebbe stata la presenza di un medico. Da settimane il consigliere azzurro è in contatto con alcuni […]

CAMPI BISENZIO – Non c’è il medioco durante il servizio notturno del 118 a Campi: il problema è stato sollevato dal capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola, che, ieri in una nota annunciava che nella notte non ci sarebbe stata la presenza di un medico. Da settimane il consigliere azzurro è in contatto con alcuni volontari allarmati dalla situazione di grave difficoltà che sta vivendo il punto di emergenza territoriale campigiano.
“Come già anticipato nei giorni scorsi con la nota congiunta con Stefano Mugnai, capogruppo di Forza Italia in regione Toscana – dice Gandola – sono ad oggi 15 i turni scoperti del mese di agosto ovvero senza medico al Punto di emergenza territoriale campigiano. Si tratta di un grave situazione confermata recentemente anche dal sindacato autonomo degli infermieri il quale ha denunciato come i primo soccorso risulti senza medico a Campi Bisenzio e come sia al collasso la situazione nell’intera Ausl Toscana Centro. La centrale unica del 118, come sappiamo, è all’avanguardia, ma la rete organizzativa territoriale è rimasta disomogenea e a corto di personale con conseguente rischio collasso visto che a causa delle ferie estive e della mancanza di medici non viene più garantita la presenza del medico al pet di Campi”.
Il capogruppo di Forza Italia chiede “con urgenza all’Assessore Ricci di scendere in campo ed occuparsi della vicenda adoperandosi per risolvere la contingenza”.
“Comprendiamo – prosegue Gandola – come il problema sia strutturale, ma ora risulta urgente adoperarsi per superare le difficoltà esistenti ad esempio attivandosi per sostituire la medicalizzata mancante con un’infermieristica proprio come prevede la riforma regionale che a breve dovrebbe entrare in vigore. Pur manifestando ancora una volta la nostra preoccupazione sulle prospettive future del Pet di Campi del quale è evidentemente in corso un suo smantellamento in favore di altri Comuni della Piana cogliamo l’occasione per inviare il nostro più deferente ringraziamento ai tanti volontari della Misericordia, della Pubblica Assistenza e della fratellanza popolare che anche ad Agosto non fanno mai mancare la loro presenza e che continuano ad assicurare la loro volontaria opera di assistenza”.