CAMPI BISENZIO – Sulla chiusura della scuola Vamba a causa del crollo in alcune aule di pezzi di intonaco dai solai, Forza Italia presenterà al Consiglio una interrogazione “per fare piena luce sulla vicenda ed accertare tutte le responsabilità del caso”.
“Quanto avvenuto alla scuola Vamba – dicono il consigliere di Forza Italia Paolo Gandola e la coordinatrice Elisa Lotti – è incredibile e testimonia, una volta di più, il grave stato di ammaloramento che riguarda le nostre scuole del territorio. Stavolta si è evitato il peggio ma non è più possibile confidare nella fortuna e nel fato. Si tratta della sicurezza dei nostri bambini, l’amministrazione comunale avvii un preciso censimento di tutte le Scuole campigiane e indichi le priorità di intervento iniziando a porre rimedio alle situazioni più gravi”.
Forza Italia, ricorda Gandola, un anno fa organizzò una visita alla struttura scolastica “denunciando – prosegue il capogruppo – le gravi criticità presenti a partire dalla necessità di sostituire tutti gli infissi dopo che in una classe della attigua scuola Verga si era sfiorato la tragedia quando un infisso si scardinò e cadde su un alunno che rimase ferito. Nel marzo scorso, invece, a chiudere per alcuni giorni era stata alla Sscuola Gandhi del medesimo comprensorio della scuola primaria Vamba, a causa di alcune infiltrazioni dopo la bomba d’acqua della notte precedente”.
Una situazione, proseguono gli esponenti politici, che “è sotto gli occhi di tutti e non è più possibile intervenire solo quando scoppia l’emergenza”.
Per quanto riguarda la Vamba, dicono Lotti e Gandola “è plausibile pensare che vengano utilizzate le vacanze pasquali per effettuare i primi interventi di somma urgenza rinviando all’estate la sostituzione di tutto l’intonaco dei solai. Per parte nostra chiediamo massima trasparenza: si faccia piena luce sulla vicenda, il sindaco Fossi dica puntualmente cosa è accaduto e a chi siano ascrivibili le responsabilità per il mancato preventivo intervento prima che accadesse l’irreparabile. Immediatamente dopo, informi tutto il Consiglio Comunale su come intende ripristinare la sicurezza in tutta la scuola”.