Fossombrone ancora una volta sul tetto d’Europa

SIGNA – Straordinaria ed esaltante la prestazione dell’allevamento di Fossombrone al Campionato Europeo Canino – European Dog Show, che si è svolto al Palexpo di Ginevra in Svizzera dal 30 agosto al 1 settembre. “Siamo noi!!!”: è stato questo l’urlo liberatorio di Federico Vinattieri dopo aver vinto il suo quindicesimo titolo europeo con l’allevamento di Fossombrone. […]

SIGNA – Straordinaria ed esaltante la prestazione dell’allevamento di Fossombrone al Campionato Europeo Canino – European Dog Show, che si è svolto al Palexpo di Ginevra in Svizzera dal 30 agosto al 1 settembre. “Siamo noi!!!”: è stato questo l’urlo liberatorio di Federico Vinattieri dopo aver vinto il suo quindicesimo titolo europeo con l’allevamento di Fossombrone. Questo storico allevamento italiano, fondato a San Mauro a Signa nel 1977, ha portato in alto nel medagliere l’Italia, conquistando il titolo di European Winner 2013 con la pluri-campionessa dal nome singolare, “Prima Lupa di Fossombrone”, eccezionale femmina di quattro anni, di grande classe, che ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi il massimo titolo ottenibile in questa competizione, ossia quello di “Best Of Breed”, Migliore della propria razza. Questo soggetto di razza Cane Lupo di Saarloos, è stata una delle prime creazioni della “Sezione Cane Lupo di Saarloos” dell’allevamento di Fossombrone. Si tratta di un soggetto che ha già ottenuto ben 17 titoli ufficiali a livello nazionale e internazionale, tra cui due titoli mondiali a Herning (Danimarca) nel 2010 e a Salisburgo (Austria) nel 2012, e due titoli europei consecutivi a Bucharest (Romania) nel 2012 e a Ginevra 2013, un vero e proprio fenomeno per questa razza. Anche la femmina sorella, “Ellen Kessler di Fossombrone”, detta “Nymeria”, ha ottenuto un primo classificato nella classe libera femmine. Non meno importanti i risultati del soggetto “Brisingr di Fossombrone”, già campione del mondo quest’anno a Budapest, e il secondo posto nella categoria Giovani della Mastina napoletana “Quercia del Bosco di Fossombrone”, che con questo risultato si è laureata vice-campionessa europea 2013. La squadra di Fossombrone, capitanata da Sara Rosa Dioguardi, e composta da Federico Vinattieri e Raffaele Maione, con quattro soggetti esposti, ha portato a casa due primi classificati e due secondi classificati, risultato ammirevole che evidenza il livello qualitativo di questo allevamento toscano. “La nostra forza è la passione e la dedizione che mettiamo nel selezionare i nostri soggetti, senza mai tralasciarne il benessere e senza mai divergere dal nostro concetto di tipo”: così Federico Vinattieri risponde a coloro che richiedono un suo commento per il recente risultato. La squadra si è dovuta scontrare con allevatori provenienti da Francia, Belgio, Svizzera e Olanda. Migliaia i cani iscritti e presenti alla manifestazione, provenienti da tutto il mondo. L’Italia della cinofilia, come ogni anno, non delude mai le aspettative degli appassionati. Insomma nel 2013 Fossombrone è riuscito nell’impresa di vincere tutti e quattro i titoli in palio più prestigiosi: campionato italiano, campionato internazionale, campionato mondiale e campionato europeo.
Con il risultato svizzero l’Allevamento di Fossombrone raggiunge quota 160 titoli nel proprio Palmares e diviene inevitabilmente uno degli allevamenti più titolati al mondo, tra i primi posti nel Ranking internazionale.