Fra alcol e auto senza patente: Polizia municipale, controlli straordinari sul territorio

PRATO – Nella notte di ieri la Polizia municipale ha messo in campo una serie di controlli straordinari sul territorio. Sono state impiegate cinque pattuglie in verifiche mirate alla prevenzione dell’abuso delle sostanze alcoliche e stupefacenti durante la guida ed al rispetto delle altre norme del Codice della strada in tema di sicurezza stradale. I […]

PRATO – Nella notte di ieri la Polizia municipale ha messo in campo una serie di controlli straordinari sul territorio. Sono state impiegate cinque pattuglie in verifiche mirate alla prevenzione dell’abuso delle sostanze alcoliche e stupefacenti durante la guida ed al rispetto delle altre norme del Codice della strada in tema di sicurezza stradale. I controlli rientrano nella programmazione straordinaria ma attuata con regolarità nelle fasce notturne da parte del Comando di Polizia municipale e testimoniano dell’impegno degli uomini e delle donne della Municipale finalizzato a prevenire e sanzionare i comportamenti più pericolosi per la circolazione stradale, come la guida di veicoli in stato di alterazione ovvero la circolazione senza assicurazione obbligatoria o senza la patente di guida.

Gli agenti hanno svolto le verifiche vicino al centro e in particolare in via Cavour, via Strozzi, via Carlo Marx, via Filzi e via Marini, con percorsi appiedati anche con l’ausilio delle unità cinofile antidroga e posti di controlli nei quali sono stati monitorati più di 100 conducenti con i precursori alcolemici in dotazione alle pattuglie. In particolare tra questi conducenti due sono risultati in stato di ebbrezza alcolica, avendo fatto segnare un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge, mentre un altro soggetto è stato sorpreso alla guida nonostante avesse a suo carico un precedente provvedimento di inibizione della patente di guida. Ai trasgressori sono state immediatamente ritirate le rispettive patenti di guida e per i primi due è anche scattata la denuncia alla Autorità Giudiziaria. 

Come previsto dal Codice della strada, le patenti dei conducenti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza alcolica saranno inviate alla Prefettura per l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione che, a seconda dei casi, può variare da un minimo di tre mesi a un massimo di due anni. Oltre ai controlli in materia di alcol, due veicoli sono stati sequestrati perchè i conducenti circolavano senza assicurazione obbligatoria RCA e con documenti di guida ritirati in precedenza.