Fratellanza Popolare: come diventare volontari di livello base in emergenza

CAMPI BISENZIO – Si terrà giovedì 15 novembre alle 21 il primo incontro del corso di livello base per soccorritori volontari organizzato dalla Fratellanza Popolare San Donnino presso la propria sede in via delle Molina a San Donnino. Il corso, che ha una durata di 10 lezioni, è gratuito e aperto a chiunque lo desideri. […]

CAMPI BISENZIO – Si terrà giovedì 15 novembre alle 21 il primo incontro del corso di livello base per soccorritori volontari organizzato dalla Fratellanza Popolare San Donnino presso la propria sede in via delle Molina a San Donnino.

Il corso, che ha una durata di 10 lezioni, è gratuito e aperto a chiunque lo desideri. E permetterà ai partecipanti di avvicinarsi al mondo del volontariato e acquisire capacità di primo soccorso. Al termine i volontari avranno la possibilità di svolgere turni in ambulanza per il servizio 118 o di partecipare a tutte le altre attività socio-sanitarie svolte dalla Fratellanza. Durante le lezioni, infatti, si acquisiranno le nozioni base utili non solo nell’attività di volontariato ma anche per essere preparati a fronteggiare le emergenze sanitarie nella vita di tutti i giorni. La partecipazione è libera e gratuita.

“Per essere un volontario della Fratellanza – dicono le responsabili Lucia Chieffo e Claudia Ciriolo – non è indispensabile essere un soccorritore: è però importante avere voglia e un po’ di tempo da dedicare agli altri, per questo la partecipazione all’avvio di un corso, fa sentire parte di qualcosa di importante. È per questo che invitiamo i cittadini a partecipare e diventare volontari”.

L’associazione svolge la propria attività in diversi settori legati appunto all’assistenza socio-sanitaria; attività che va dai suddetti servizi in emergenza per la centrale 118 Firenze Soccorso ai servizi socio-sanitari di accompagnamento a visite, dialisi, trasporto disabili; e opera inoltre nel settore della Protezione civile, sia in Toscana che al di fuori dei confini della nostra regione.

Insomma, “anche coloro che pensano di non trovare ciò che fa al caso proprio tra le molte attività svolte dall’associazione – si legge in una nota – avranno la possibilità di proporre le proprie idee e capacità e di metterle a servizio della collettività. Tante delle attività non prettamente di emergenza si svolgono nelle ore diurne, per questo soprattutto i cittadini in pensione possono dare una mano alla comunità”.

Per ulteriori informazioni o iscriversi al corso è possibile contattare la Fratellanza inviando una e-mail all’indirizzo volontari@fratellanzasandonnino.it, telefonando ai numeri 0558992123 o 3495623777, passando in sede oppure contattando l’associazione tramite i canali “social”.