Fratelli d’Italia: “La Toscana ha premiato il centro-destra. Già al lavoro per guidare la Regione”

FIRENZE – “La Toscana ha premiato il centro-destra”: questo, in sintesi, il messaggio “lanciato” dalla conferenza stampa di questa mattina di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale a cui hanno preso parte il capo gruppo Francesco Torselli insieme ai consiglieri regionali Vittorio Fantozzi, Alessandro Capecchi e Gabriele Veneri. “Stiamo già lavorando per governare la Regione nel […]

FIRENZE – “La Toscana ha premiato il centro-destra”: questo, in sintesi, il messaggio “lanciato” dalla conferenza stampa di questa mattina di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale a cui hanno preso parte il capo gruppo Francesco Torselli insieme ai consiglieri regionali Vittorio Fantozzi, Alessandro Capecchi e Gabriele Veneri. “Stiamo già lavorando per governare la Regione nel 2025. E’ sensazionale il risultato raggiunto da Fratelli d’Italia alle ultime politiche. Dove governiamo – hanno aggiunto – siamo stati premiati, e abbiamo avuto consensi impensabili anche in territori che sembravano inespugnabili come la Piana fiorentina. La nostra classe dirigente, i nostri assessori, i nostri consiglieri sono riusciti a dimostrare quanto si possa cambiare anche in Toscana. Ci stiamo già impegnando per costruire la più ampia alleanza di centro-destra per le prossime regionali. Oggi Fratelli d’Italia è il perno della coalizione di centro-destra: un partito nato dieci anni fa cresciuto fortemente grazie all’impegno della nostra classe dirigente e dei nostri militanti”.

Gli esponenti del partito di Giorgia Meloni non hanno nascosto la loro soddisfazione: “Non è né un fuoco di paglia né un caso la nostra vittoria nelle urne, perché la nostra forza è il duro lavoro sul territorio, cosa che la sinistra toscana ha dimenticato da tempo”, queste le parole del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi. “Siamo indubbiamente contenti di questo risultato, – ha spiegato Torselli – la narrazione per cui la Toscana è una Regione di sinistra è definitivamente tramontata e per capirlo bastano pochi numeri: alle regionali del 2015 Fratelli d’Italia prendeva appena 50.000 voti fermandosi al 3,6%, mentre domenica scorsa il nostro partito ha preso addirittura mille voti in più del Pd. In questo scenario, il presidente Giani avrà l’onere di guidare la Regione per i prossimi tre anni con la consapevolezza che la maggioranza dei suoi concittadini non si riconosce più nella sua coalizione di governo”.

Inoltre – ha proseguito Torselli – la maggioranza regionale è ufficialmente spaccata: il “campo largo” tanto propagandato dallo stesso Giani esiste solo nelle sue narrazioni: inutile facciano finta di niente, ma il vice-presidente della giunta regionale e il vice-presidente del Consiglio si sono candidati, alle politiche della scorsa settimana, contro il  partito del presidente del Consiglio e del presidente della giunta. E mentre Giani, per dimostrare di avere ancora una maggioranza in Toscana, somma i voti del Pd a quelli di Italia Viva e Azione, questi ultimi stanno invitando i sostenitori del Pd ad andare da loro. Al di là delle divisioni a sinistra, noi continueremo a lavorare pancia a terra, sfruttando la nostra forza e la presenza sui territori, per individuare il candidato migliore per strappare la poltrona di Governatore al centro-sinistra nel 2025″.