Fratelli d’Italia, “sul Collegino ci sono cose da chiarire”

SESTO FIORENTINO – Fratelli d’Italia ricorderà l’8 febbraio la strage del Collegino, una pagina della storia, dice in una nota Fratelli d’Italia, ancora non chiarita. “Noi di Fratelli d’Italia – si legge in una nota di Fratelli d’Italia – vogliamo raccontare questo avvenimento in quanto abbiamo fatto un piccolo sondaggio tra le persone di diversa […]

SESTO FIORENTINO – Fratelli d’Italia ricorderà l’8 febbraio la strage del Collegino, una pagina della storia, dice in una nota Fratelli d’Italia, ancora non chiarita.
“Noi di Fratelli d’Italia – si legge in una nota di Fratelli d’Italia – vogliamo raccontare questo avvenimento in quanto abbiamo fatto un piccolo sondaggio tra le persone di diversa età da più giovani a più anziani e purtroppo abbiamo appreso che questo tragico avvenimento non lo ricorda quasi nessuno o peggio, chi lo ricorda crede che la responsabilità del tragico avvenimento è degli ‘invasori e non dei liberatori’. Inoltre siamo a conoscenza che l’Anpi periodicamente fa visita alle scuole del nostro Comune e ci chiediamo come mai non racconti questo squarcio di storia così dolorosa per la nostra comunità”.
La cerimonia di ricordo dei bambini del Collegino sarà sabato prossimo.
“Quest’anno a 70 anni di distanza da questa tragedia – prosegue la nota di Fratelli d’Italia – abbiamo deciso di organizzare una nostra commemorazione per onorare il ricordo di questi 24 innocenti che non avevano deciso di schierarsi e con un fucile in mano nascondersi su qualche monte ma semplicemente provavano a riappropriarsi di un pizzico di normalità come quella di poter andare a scuola o di avere una minestra calda la sera. Aspettiamo tutti con una bandiera italiana in mano la mattina di sabato 8 febbraio ore 10,30 davanti ai cancelli del cimitero maggiore per andare tutti insieme a rendere omaggio al monumento-sacrario eretto in loro memoria, successivamente andremo in via delle Porcellane a deporre nel luogo della tragedia una corona”.