Fuga di gas, 130 persone evacuate, accolte al Centro sociale

LASTRA A SIGNA – Sono 130 le persone evacuate da otto palazzi di via Togliatti, ospitate in questo momento al Centro sociale e all’Auser. Alla sede dell’Auser, che oggi resterà aperta con orario continuato, è stato allestito un punto informativo presso il bar, al piano terra del Centro sociale. La fuga di gas, spiega una nota […]

LASTRA A SIGNA – Sono 130 le persone evacuate da otto palazzi di via Togliatti, ospitate in questo momento al Centro sociale e all’Auser. Alla sede dell’Auser, che oggi resterà aperta con orario continuato, è stato allestito un punto informativo presso il bar, al piano terra del Centro sociale.

La fuga di gas, spiega una nota del Comune di Lastra a Signa, è correlata alla rottura di un tubo del metano durante i lavori di posa della fibra ottica eseguiti da Estracom all’incrocio fra via Togliatti e via Santa Maria a Castagnolo. L’area è stata circoscritta, sono state chiuse al traffico l’ultima parte di via Togliatti, via Santa Maria a Castagnolo e la porzione ovest del parcheggio del Centro Coop di Lastra a Signa.

Sono sul posto e stanno intervenendo la Polizia municipale, i tecnici del Comune, Vigili del fuoco e Carabinieri oltre al personale dell’azienda. In via precauzionale sono state evacuate alcune abitazioni in via Togliatti e via Santa Maria a Castagnolo, nessun disagio per le scuole che si trovano nella zona, né per la refezione scolastica. I cittadini hanno potuto trovare assistenza all’interno del Centro Sociale Residenziale che non ha subito disagi. Nell’intervento sono state coinvolte anche Associazione nazionale Carabinieri, Misericordia, Protezione civile e Auser.

Per eseguire la riparazione della fuga è stata tolta la fornitura di gas ad alcune aziende e attività commerciali oltre a un numero circoscritto di utenze private in via Romania e nel tratto di via Livornese dalla rotatoria della Coop fino al confine con il Comune di Scandicci.
La riparazione del guasto dovrebbe concludersi entro oggi, mentre le famiglie che sono state allontanate dalle abitazioni potranno rientrare con molta probabilità nel tardo pomeriggio di oggi.

Ecco il video dei Vigili del fuoco: