Furti nelle abitazioni, la testimonianza di una cittadina. Forza Italia presenta due mozioni

CAMPI BISENZIO – Forza Italia in particolare e il centro-destra più in generale hanno fatto e fanno della questione sicurezza uno dei loro “cavalli in battaglia”. In questo caso però c’è la testimonianza di una cittadina che ha deciso di metterci la faccia. Si tratta di un’abitazione in via Benedetto Croce che nel fine settimana  […]

CAMPI BISENZIO – Forza Italia in particolare e il centro-destra più in generale hanno fatto e fanno della questione sicurezza uno dei loro “cavalli in battaglia”. In questo caso però c’è la testimonianza di una cittadina che ha deciso di metterci la faccia. Si tratta di un’abitazione in via Benedetto Croce che nel fine settimana  stata messa a soqquadro dai ladri.

“Dal 2016 è la seconda volta che accade. Il fatto è successo nella notte fra domenica e lunedì, ci hanno portato via il poco oro rimanente, che non erano riusciti a trovare nel precedente furto e abbiamo subito danni alla porta finestra, scassinata per entrare. Per fortuna in casa non c’era nessuno”. A parlare così è Piefrancesca Gallorini, che oggi ha incontrato Paolo Gandola, capo gruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio che da anni si occupa del problema della questione sicurezza.

“Tutto è stato completamente divelto, armadi e credenze svuotate, la vetrata del giardino sfondata. Il mio stato d’animo – prosegue Pierfrancesca Gallorini – si può immaginare. Ci era già successo un paio di volte negli anni scorsi, a cavallo fra il 2011 e il 2013, di ritrovarci persone dentro casa la notte. La nostra fortuna è che in quei casi siamo riusciti a farle scappare. Mi chiedo cosa potrebbe accadere se entrassero nuovamente non essendoci ormai più nulla da portare via. E se entrassero in casa mentre dormiamo? Che cosa dobbiamo fare? Rimanere a “fare la guardia” alle abitazioni non allontanandosi mai e magari dormire con un occhio aperto? Non ne possiamo più di questi furti continui. Bisogna trovare una soluzione come comunità”.

“Proprio giovedì prossimo – continua Gandola – saranno discusse le nostre mozioni e adesso ci attediamo un immediato riconoscimento del problema da parte del sindaco Fossi quale rappresentante dell’autorità locale di pubblica sicurezza. Il sistema sicurezza di Campi necessita di incisivi interventi strutturali per dare risposte concrete ai cittadini. Ormai ogni casa, ogni negozio, ogni scuola, ogni azienda del nostro territorio, sono state oggetto di furti e rapine. I continui episodi di criminalità, verificatesi negli ultimi mesi a Campi Bisenzio, hanno determinato un clima di crescente preoccupazione. Vogliamo continuare a negare? Giovedì prossimo ci auguriamo che siano finalmente discusse le due nostre mozioni sul tema. Con la prima si impegnerà il sindaco a richiedere al Prefetto la convocazione del Comitato metropolitano sulla sicurezza e sull’ordine pubblico, la cui seduta dovrà tenersi obbligatoriamente qui a Campi per fare il punto della situazione e capire come rafforzare le politiche di sicurezza sul territorio, con particolare riguardo a quelle aree dove negli ultimi tempi si sono verificate situazioni di maggior criticità. Con la seconda chiederemo invece all’amministrazione comunale di attivarsi per consentire l’estensione anche a Campi della competenza del commissariato di Sesto”.