Galileo tra parole e formule protagonista di Scientificamente

SESTO FIORENTINO – La scienza protagonista in biblioteca con due cicli di appuntamenti dedicati sia agli adulti che ai bambini. Sotto i riflettori Galileo oltre la scienza, per capire come le sue scoperte hanno rivoluzionato tanti aspetti del nostro quotidiano, a partire dalla lingua. E’ questo il filo conduttore dell’edizione 2016 di Scientificamente dal 26 […]

SESTO FIORENTINO – La scienza protagonista in biblioteca con due cicli di appuntamenti dedicati sia agli adulti che ai bambini. Sotto i riflettori Galileo oltre la scienza, per capire come le sue scoperte hanno rivoluzionato tanti aspetti del nostro quotidiano, a partire dalla lingua. E’ questo il filo conduttore dell’edizione 2016 di Scientificamente dal 26 febbraio al 12 marzo.
Il progetto è una collaborazione tra realtà diverse: oltre al Comune, Open Lab , Liceo Scientifico Agnoletti e Accademia della Crusca, quest’ultima una new entry rispetto al passato.
Tre gli appuntamenti per gli adulti: il 26 febbraio e il 2 marzo alla Biblioteca con “Galileo e i suoi esperimenti”, incontro con Samuele Straulino del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze per approfondire la novità rivoluzionaria dell’approccio galileano attraverso il metodo sperimentale e una conferenza dal titolo “Qualche riflessione in occasione dei 400 anni dalla condanna del Sistema Copernicano”, a cura di Alberto Righini già docente del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze.
Lunedì 22 marzo Scientificamente si trasferisce al Liceo Scientifico Agnoletti con l’Accademia della Crusca per la presentazione del progetto “Galileo: una nuova lingua per una nuova scienza”. I ragazzi hanno studiato l’opera di Galileo rapportata al Vocabolario degli Accademici della Crusca, approfondendo la questione del volgare e del lessico e costruendo insieme ad Elisabetta Benucci (Accademia della Crusca) un vero e proprio glossario di termini galileani che verrà poi pubblicato su www.cruscascuola.it. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 10.30.
Per i bambini ci saranno incontri e laboratori. Due mattinate alla Biblioteca Ragionieri dedicate agli esperimenti con Ludoscienza e Bibliolab per giocare con gli elementi e imparare divertendosi. Il 5 marzo appuntamento con “Lucciole lucciolose” e “Mani in pasta” e il 12 marzo con “Sperimentando l’aria” e “Un soffio di scienza”. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al numero 0554496851 a partire dal 23 febbraio.