Galletti (Pd): “Costruiamo insieme una Campi migliore in cui vivere”

CAMPI BISENZIO – E’ entrato in consiglio comunale in seguito alle surroghe dei consiglieri nominati assessori. Ma, così come aveva fatto in campagna elettorale, ha dimostrato subito la propria intraprendenza. E’ Lorenzo Galletti, neo capo gruppo del Partito Democratico, che ha illustrato a Piananotizie quelle che sono e saranno le linee guida del suo partito […]

CAMPI BISENZIO – E’ entrato in consiglio comunale in seguito alle surroghe dei consiglieri nominati assessori. Ma, così come aveva fatto in campagna elettorale, ha dimostrato subito la propria intraprendenza. E’ Lorenzo Galletti, neo capo gruppo del Partito Democratico, che ha illustrato a Piananotizie quelle che sono e saranno le linee guida del suo partito nei prossimi mesi. Con un invito, non di poco conto, alle forze politiche di opposizione a lavorare insieme per “costruire insieme una Campi migliore in cui vivere”.

“Il risultato elettorale – dice – consegna a questo consiglio e a questa città un gruppo consiliare Pd di grande qualità, composto da un giusto mix di rinnovamento ed esperienza nel quale la presenza femminile è di gran lunga maggioritaria e questo, lasciatemelo dire, è un bel segnale per la politica nella nostra città. Un gruppo pronto a mettere a servizio della comunità entusiasmo, energia, competenze e la nostra visione della società. Tradurre in atti concreti la nostra idea di società”.

Galletti poi entra nel merito delle varie questioni: “Ai lavoratori che stanno vivendo un momento di crisi, invio il mio saluto e la mia solidarietà, ai colleghi consiglieri e alla giunta un monito. Perché la crisi economica non è alla spalle e, nei limiti delle nostre possibilità, dobbiamo fare di tutto perché la nostra comunità sia preservata da episodi devastanti come successo di recente a Figline Valdarno. A partire dagli appalti pubblici dove abbiamo una responsabilità diretta, fino a diventare un soggetto promotore di rapporti di lavoro basati sull’etica e sulla giustizia in tutto il nostro territorio”.

“Mi auguro dunque, che il consiglio comunale e la giunta inizino a lavorare da subito con l’energia necessaria. Perché le cose da fare sono tante – conclude Galletti – e difficili. Su tutte ne cito una, che secondo noi porta dietro tutte le altre: incrementare il ruolo della cittadinanza attiva. Favorire ancora di più la partecipazione, l’informazione, il rapporto costante fra cittadini e consiglieri, fra il tessuto associativo e i consiglieri, fra il centro e le frazioni. Senza dare risposte facili o semplicistiche a problemi complessi, abbandonando i toni allarmistici da campagna elettorale su ogni evento che ricade all’interno del comune. Chiudiamo questa stagione e pensiamo ad agire concretamente, seppur nei tempi della politica. E’ quello che i cittadini si aspettano da noi. Ed è anche quello che, seppur divisi da legittime differenze politiche, ci attendiamo questa volta dai gruppi di minoranza. Formati anch’essi da consiglieri di qualità. Rendiamo insieme Campi una città migliore in cui vivere. Più bella, più giusta, più verde, più inclusiva, più tollerante, più a misura di bambino”.