Gandola: “Controllo su atti del Comune, anomalie sul 90%”

CAMPI BISENZIO – Il Segretario comunale ha fatto un controllo di regolarità amministrativa, come previsto dal Testo unico degli enti locali, su procedure e atti adottati nel Comune campigiano e, secondo quanto dichiara il capogruppo di Forza Italia, Paolo Gandola “su oltre il 90% degli atti controllati, la Segreteria generale ha riscontrato anomalie e criticità […]

CAMPI BISENZIO – Il Segretario comunale ha fatto un controllo di regolarità amministrativa, come previsto dal Testo unico degli enti locali, su procedure e atti adottati nel Comune campigiano e, secondo quanto dichiara il capogruppo di Forza Italia, Paolo Gandola “su oltre il 90% degli atti controllati, la Segreteria generale ha riscontrato anomalie e criticità e solo per il 10% sono stati ritenuti corretti e privi di rilievo”.

La procedura di controllo, come prevede il Tuel, serve ad aumentare la qualità dei procedimenti amministrativi, anche per prevenire eventuali irregolarità e si concretizza nella formulazione di raccomandazioni e pareri per superare le criticità rilevate. La relazione è stata consegnata, spiega il capogruppo del partito di opposizione, pochi giorni fa alla consultazione dei consiglieri comunali.

“Stavolta – dichiara Gandola – oggetto della relazione è stato un campione di atti estrapolati fra quelli adottati nel periodo 1 luglio-31 settembre 2014 e 1 ottobre-31 dicembre 2014 mediante sorteggio casuale con metodo matematico distinto per ogni trimestre. I risultati sono stati ampiamente negativi per il nostro Ente e non possono che destare forte preoccupazione e sconcerto. L’attività di verifica infatti ha riguardato 27 determinazioni dirigenziali comportanti impegno di spesa e 4 scritture private. Su 27 determinazioni ben 24 hanno ricevuto rilievi riscontrando anomalie e criticità e tutte e 4 scritture private hanno ricevuto rilievi. Su oltre il 90% degli atti controllati la Segreteria generale ha dunque riscontrato anomalie e criticità e solo per il 10% sono stati ritenuti corretti e privi di rilievo”.

“Nondimeno – continua Gandola – dall’analisi della relazione emerge che tra le varie irregolarità segnalate viene citato anche il ricorso sistematico alla procedura negoziata talvolta senza bando quale modalità di scelta del contraente, l’insufficienza e approssimazione dei criteri di selezione delle imprese e lo scarso grado di rotazione degli operatori economici. Tutto ciò è ritenuto in contrasto con i principi del diritto dell’Unione europea e quelli di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione. In buona sostanza la relazione evidenzia come fossero corrette le criticità da sempre individuate da noi di Forza Italia e desta sconcerto e preoccupazione giacché l’osservazione ha evidenziato una seria difficoltà nell’individuare i criteri di scelta dei professionisti contattati accompagnata da una scarsa rotazione dei soggetti”.

Alla ripresa dei lavori del Consiglio Comunale, Forza Italia chiederà alla Giunta e al Sindaco un giudizio sui risultati del controllo “e se non ritengano di condividere con noi le preoccupazioni emerse in seguito alla lettura della relazione”.