Gandola (FI) “Domenica senza medico al Pet, punto emergenza territoriale di Campi”

CAMPI BISENZIO – Estate senza medico la domenica: è quanto riferisce Paolo Gandola capogruppo di Forza Italia in Consiglio. “Nella giornata di ieri – racconta Gandola – presso il punto di emergenza territoriale campigiano il medico è risultato assente in tutti i tre turni previsti: mattina, pomeriggio e notte. L’ambulanza medicalizzata Alfa Campi è stata […]

CAMPI BISENZIO – Estate senza medico la domenica: è quanto riferisce Paolo Gandola capogruppo di Forza Italia in Consiglio. “Nella giornata di ieri – racconta Gandola – presso il punto di emergenza territoriale campigiano il medico è risultato assente in tutti i tre turni previsti: mattina, pomeriggio e notte. L’ambulanza medicalizzata Alfa Campi è stata così inoperativa per tutta la giornata per l’assenza del medico di emergenza. L’Amministrazione comunale la smetta di minimizzare e si adoperi con urgenza per superare la contingenza e, soprattutto, per difendere il pet di Campi di cui appare evidente il suo progressivo smantellamento”.

Gandola da settimane è in contatto con alcuni volontari allarmati dalla situazione di grave difficoltà che sta vivendo il punto di emergenza territoriale campigiano.

“Siamo dinanzi ad una situazione insostenibile – dice Gandola – che, letti i turni degli anni passati, non si è mai registrata sul nostro territorio. Mentre risultano totalmente coperti i turni dei medici sui Pet confinanti di Sesto e Le Signe, il Pet di Campi nel mese di agosto risulta inoperativo per ben 20 turni su 62, per un totale di 240 ore. Durante il mese di luglio sono state le stesse associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio a rivolgersi al Sindaco e all’assessore competente per denunciare la situazione di forte criticità ritenendo che tutto ciò ‘metta a rischio  la sicurezza degli oltre 46.000 cittadini residenti di cui oltre 5000 ultrasettantacinquenni’. Tale situazione di forte criticità rende, altresì, evidente che nell’ottica di una riorganizzazione dei punti di emergenza territoriali, attualmente in fase di studio, il Pet di Campi potrebbe essere il primo a rimanere privo dell’ambulanza medicalizzata”.

Secondo Gandola questa è “una eventualità che dobbiamo scongiurare ed escludere”.