Gandola (FI): “Nomadi anche in via delle Cicogne, siamo all’emergenza”

CAMPI BISENZIO – “Anche durante le festività pasquali,  non solo è  continuato a perdurare, completamente indisturbato, l’accampamento dei nomadi presso la solita area parcheggio ma da ieri una decina di camper sono presenti anche presso via delle Cicogne alle Piaggiole, la strada del nuovo complesso a destinazione produttiva che si dirama da via Tosca Fiesoli e […]

CAMPI BISENZIO – “Anche durante le festività pasquali,  non solo è  continuato a perdurare, completamente indisturbato, l’accampamento dei nomadi presso la solita area parcheggio ma da ieri una decina di camper sono presenti anche presso via delle Cicogne alle Piaggiole, la strada del nuovo complesso a destinazione produttiva che si dirama da via Tosca Fiesoli e si raccorda con via Chiella dove si trova il nuovo magazzino dell’Esselunga”. A parlare così è Paolo Gandola, capo gruppo di Forza Italia, che aggiunge: “Lo scenario è sempre lo stesso: lunghi filari di panni tesi, carcasse di immondizia abbandonati, latrina a cielo aperto, utilizzo abusivo dell’illuminazione pubblica  e tanti minori che scorrazzano in entrambi gli accampamenti presenti in questi giorni”. “Tutto questo – aggiunge – continuerà a ripetersi all’infinito fin quando la giunta comunale non adotterà il Daspo urbano. Solo con questo strumento, infatti, gli allontanamenti potranno produrre effetti reali ed evitare che, dopo poche ore, gli stessi camper appena allontanati ritornino sul solito posto facendosi beffa di tutte le istituzioni del territorio e umiliando gli stessi agenti della Polizia municipale, che privi di strumenti, hanno le mani legate”.

“Finalmente, lo scorso 17 aprile sull’albo pretorio è stata pubblicata l’ordinanza con la quale si prevede l’installazione di  limitatori di altezza al parcheggio di via Fratelli Cervi. Anche il dirigente del 5° settore che ha firmato l’ordinanza ha confermato quanto da mesi Forza Italia sta denunciando con forza. L’ordinanza, fra l’altro, riporta  che da parte del legale rappresentante della multisala di via Fratelli Cervi è pervenuta il 16 gennaio scorso una richiesta per l’installazione di limitatori di altezza al fine di evitare lo stazionamento di carovane di nomadi che comportano gravi rischi per la sicurezza pubblica oltre a inconvenienti di carattere igienico”.

“In ogni caso – conclude Gandola – dalla pubblicazione dell’ordinanza sono già trascorsi dieci giorni, è tempo di passare dalle parole ai fatti installando davvero tali portali così da risolvere una volta per tutte quello che è un problema annoso”.