Gandola (Fi): “Parco Iqbal, perchè ancora non c’è il bando per la gestione?”

CAMPI BISENZIO – Parco Iqbal di nuovo “nel mirino” del gruppo consiliare di Forza Italia. Per la precisione il bando per l’affidamento della gestione, che “ancora – spiegano il capo gruppo Paolo Gandola e la sua collega in consiglio comunale Chiara Martinuzzi – non è stato ancora presentato”. “Nel settembre scorso – continuano – il […]

CAMPI BISENZIO – Parco Iqbal di nuovo “nel mirino” del gruppo consiliare di Forza Italia. Per la precisione il bando per l’affidamento della gestione, che “ancora – spiegano il capo gruppo Paolo Gandola e la sua collega in consiglio comunale Chiara Martinuzzi – non è stato ancora presentato”. “Nel settembre scorso – continuano – il sindaco Fossi, rispondendo alla raccolta firme presentata da alcune mamme di Campi Bisenzio per far tornare il parco Iqbal al suo antico splendore, aveva affermato che entro il novembre successivo sarebbe stato pubblicato un nuovo bando pubblico per l’assegnazione della gestione del parco stesso. Per di più i gruppi consiliari di maggioranza avevano presentato una mozione in favore della sua valorizzazione con la quale si prevedeva l’impegno, per il sindaco e la giunta, a indire un nuovo bando per l’assegnazione del parco Iqbal sempre entro novembre in modo da individuare velocemente un nuovo gestore che potesse impegnarsi a offrire alla cittadinanza uno spazio verde qualificato e la più ampia fruibilità degli spazi e delle attrezzature”.

“Ma anche sul parco Iqbal abbiamo assistito alle solite parole al vento, i soliti impegni non mantenuti visto che oggi siamo nei primi giorni del nuovo anno e il bando non è stato ancora pubblicato. Si tratta di un ritardo inaccettabile e immotivato”, aggiunge Gandola, che nei mesi scorsi insieme alla collega Chiara Martinuzzi, aveva controfirmato la petizione delle mamme esasperate per lo stato di abbandono e degrado in cui versava il giardino un tempo vero e proprio fiore all’occhiello di Campi Bisenzio.

“Siamo chiari: la controversa vicenda che ha riguardato il parco Iqbal e per altri versi anche il lago Paradiso (anche questo ancora in attesa di essere nuovamente affidato in gestione dopo la polemica riconsegna delle chiavi da parte del Gruppo Pesca) rappresenta l’ennesimo fallimento di questa giunta che risulta incapace anche di sviluppare cose ordinarie come l’affidamento in gestione di un parco cittadino. Poi l’assessore Nucciotti nei mesi scorsi aveva affermato che l’amministrazione comunale avrebbe cercato di presentare il bando entro l’estate, a settembre il sindaco Fossi spostava a novembre la data e oggi, che siamo a gennaio 2018, il bando non è stato ancora pubblicato. Quali sono i motivi? A oggi l’apertura e la chiusura del parco è stata affidata temporaneamente a cura dell’Associazione comunale anziani per il volontariato con un impegno a titolo di rimborso spese per i mesi di novembre e dicembre pari a 400 euro. Ancora, sempre a novembre, l’amministrazione ha ritenuto urgente affidare un incarico professionale per verificare l’idoneità impiantistica e catastale del parco, impegnando la somma complessiva di 5.764,50 euro. Come mai è stato necessario effettuare questa verifica catastale, quali soni gli esisti dell’accertamento e entro quando sarà pubblicato il bando?”. Sono queste le domande che Forza Italia rivolgerà alla giunta attraverso una interrogazione già presentata che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.