CAMPI BISENZIO – “Inaudita violenza, i cittadini sono oramai stanchi e sfiduciati. L’amministrazione comunale apra finalmente gli occhi e predisponga progetti seri per garantire sicurezza ai cittadini prima che sia troppo tardi”. E’ quanto afferma il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola, appresa la notizia della rapina con spaccata avvenuta questa notte a danno dell’Antica gioielleria Capaccioli di piazza Dante. “La rapina – dice Gandola – avvenuta stanotte mette nuovamente in evidenza l’esistenza di criminali sempre più spietati e spericolati che si introducono nelle altrui abitazioni o altri luoghi di privata dimora, compresi quelli ove viene esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale per commettere delitti di rapina o di furto, che pongono costantemente a repentaglio l’altrui e la propria incolumità nonché i propri beni.
Agosto, commenta Gandola, è stato un mese terribile che ha visto una irrefrenabile escalation di furti nelle abitazioni private, rapine nei negozi, risse in Via Santo Stefano, sfollati a dormire sotto il ponte Paolieri e taglio delle gomme parcheggiate in sosta. Forza Italia non è più disposta a tollerare il lassismo della nostra Amministrazione comunale. La città di Campi Bisenzio ed i suoi cittadini chiedono con urgenza che gli sia garantita più sicurezza”.
Secondo Gandola la situazione è insostenibile “Campi Bisenzio – prosegue il capogruppo di Forza Italia – continua ad essere vittima della delinquenza e la rapina con spaccata avvenuta stanotte a danno della Antica Gioielleria non è che l’ennesima testimonianza. A ciò occorre aggiungere i furti avvenuti presso le private abitazioni ubicate anche in pieno centro. Mi hanno portato via tutto: è stato il grido di allarme che mi ha rivolto una campigiana disperata residente di via Benedetto Croce che proprio nei giorni scorso mi ha rivolto il suo sfogo pieno di rabbia. Tutto ciò testimonia come la situazione stia divenendo ogni giorno più seria nonostante l’apprezzabile e continuo impegno profuso dalle forze dell’ordine”. Gandola esprime solidarietà ai titolari della gioielleria dove è avvenuto il furto con spaccata e ritiene che “la sorveglianza privata non è sufficiente a tutelare aziende e attività commerciali, dove sono custoditi beni produttivi, il cui furto mette a rischio la continuità lavorativa e l’occupazione dei dipendenti spesso con gravi conseguenze”. Per il capogruppo di Forza Italia
“la questione della sicurezza e di un adeguato presidio del territorio” dipende “in gran parte da una questione di risorse, finanziarie, strumentali ed umane. Ed è evidente che le risorse disponibili per presidiare la città sono oggi totalmente insufficienti”. Sostiene che “non è più rinviabile procedere ad una implementazione del numero degli agenti della polizia Municipale che risultano sotto organico da anni così come risulta necessario procedere a coinvolgere l’associazionismo civile in progetti per garantire maggior sicurezza. Tuttavia senza adeguate risorse economiche ed istituzionali sarà difficile contrastare ciò che ormai si presenta come una vera e propria emergenza”.
“Oggi dunque Sindaco e Giunta – conclude Gadola – escano allo scoperto e ci dicano cosa intendono fare per rendere Campi una città più sicura e per porre fine d una situazione che genera fortissimo allarme sociale e fa lievitare la richiesta di rassicurazione da parte dei cittadini stessi”.