Gandola (FI) “Sulla raccolta dei rifiuti solo parole”

CAMPI BISENZIO – Sulla raccolta differenziata dei rifiuti, solo parole: è quanto afferma il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola che sul tema ha presentato una interrogazione. “Nel 2014  il Sindaco Fossi in pompa magna – dice Gandola – ed alla presenza dei giornalisti procedeva ad inaugurare la Eco tappa Campi Centro ubicata nel parcheggio comunale di […]

CAMPI BISENZIO – Sulla raccolta differenziata dei rifiuti, solo parole: è quanto afferma il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola che sul tema ha presentato una interrogazione.

“Nel 2014  il Sindaco Fossi in pompa magna – dice Gandola – ed alla presenza dei giornalisti procedeva ad inaugurare la Eco tappa Campi Centro ubicata nel parcheggio comunale di piazza della Resistenza prevedendo che la stessa  costituisse un punto di raccolta dove tutti i cittadini potevano conferire alcune particolari tipologie di rifiuti che non sono conferibili nel normale circuito di raccolta. Oramai da settimane, ricorda Gandola, l’eco tappa in questione è stata chiusa da Quadrifoglio che ha lamentato una cattivo utilizzo ed un errato conferimento dei rifiuti. Tutto ciò ha dunque sollecitato noi di Forza Italia a presentare una interrogazione alla Giunta per fare il punto sulla raccolta differenziata sviluppata a Campi Bisenzio chiedendo di fare luce sui risultati ad oggi raggiunti. I numeri emersi, tuttavia, sono assolutamente insoddisfacenti e ben lontani dalle promesse di raggiungere in cinque anni il 70%”.

Gandola ricorda che “durante la precedente consiliatura tra il 2008 ed il 2013 la raccolta differenziata era cresciuta di 13 punti arrivando al 49,59% un risultato comunque ben al di sotto e distante dai parametri europei. Dal 2013 ad oggi, in questi ultimi tre anni, qual è stato l’aumento della raccolta differenziata? Un misero 6%, un risultato francamente negativo se teniamo conto dell’importante aumento del sistema di raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’ che dovunque è stato sviluppato ha determinato un forte aumento della raccolta differenziata”.

I risultati negativi della raccolta differenziata dei rifiuti, prosegue Gandola, “erano già stato certificato l’anno scorso dal concorso di Legambiente patrocinato dal Ministero dell’ambiente che nel 2015 aveva collocato il Comune di Campi ultimo in graduatori tra i comuni della Città Metropolitana ed ultimo nella graduatoria regionale attestando come il Comune avesse ottenuto il peggior risultato nella raccolta e gestione differenziata dei rifiuti”.

“In ogni caso, aldilà delle statistiche e dei numeri basta camminare per Campi – dice Gandola – per vedere come la raccolta differenziata non sia effettuata nel modo corretto, basta tenere conto dei  plurimi sacchi con scarti di tessuto abbandonati anche nei giorni scorsi in alcuni cassonetti “della carta e cartone”.  Se dunque in tre anni la Giunta Fossi ha incrementato di solo 6 punti percentuali la raccolta differenziata appare difficile che entro  i prossimi due anni sia possibile raggiungere il 70% di differenziata come tante volte promesso dal Sindaco Fossi”.